Famiglia
Famiglie, uscire dal sovraindebitamento
Inclusione finanziaria e accompagnamento per la gestione di situazione di forte indebitamento: è il progetto "Riparto" di Movimento consumatori e Acli. Il 9 marzo al Cnel saranno presentati i risultati della prima fase di applicazione grazie a una rete di 27 sportelli in 17 regioni. Presente la viceministro del Welfare con delega al Terzo settore, Maria Teresa Bellucci
Si chiama “Riparto – Percorsi di inclusione finanziaria e di accompagnamento per la gestione e soluzione delle situazioni di sovraindebitamento per la ripartenza, manifestazione organizzata, giovedì 9 marzo a Roma alle ore 9.00, presso la Sala del Parlamentino del Cnel, Viale David Lubin, 2, Movimento Consumatori e le Acli presenteranno i primi risultati del progetto che nasce per affrontare, concretamente, la problematica del sovraindebitamento.
«Finanziato dal ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, “Riparto” ha offerto assistenza gratuita ai cittadini e alle imprese che si trovano in situazioni di sovraindebitamento», spiega una nota Acli. Per raggiungere questo scopo, Movimento Consumatori e le Acli hanno promosso la prima rete italiana di consulenza sul debito, con 27 sportelli in 17 regioni e una help line per consentire alla rete Riparto di operare sull’intero territorio nazionale; 300 operatori del Terzo settore sensibilizzati e adeguatamente formati sui temi dell’educazione finanziaria, dell’approccio psicologico al sovraindebitamento e sulle procedure di composizione della crisi; 50 consulenti del debito in grado di valutare la situazione e di individuare la strada più efficace per far ripartire cittadini e micro imprese.
L’evento è l’occasione per presentare gli esiti del progetto sotto il profilo giuridico, psicologico e sociologico e analizzare le opportunità e le criticità dei servizi di consulenza del debito per delineare, nel confronto con istituzioni, esperti e stakeholder, adeguate politiche di contrasto al sovraindebitamento.
L’Incontro vedrà i saluti di Tiziano Treu, presidente del Cnel, Antonio Russo, vicepresidente Acli e Alessandro Mostaccio, segretario generale MC; gli esiti del progetto e lo stato e le prospettive dei servizi di consulenza del debito in Italia saranno oggetto degli interventi di Rita Rocco, responsabile ufficio progetti Movimento Consumatori; Davide Libralesso, senior expert, finanza inclusiva, Microfinanza s.r.l; Pietro Bussotti, psicologo del lavoro e psicoterapeuta; Paolo Fiorio, responsabile Comitato Tecnico Scientifico Riparto; Antonella Sciarrone Alibrandi, sottosegretario del Dicastero per la Cultura e l’Educazione e Direttrice dell’Osservatorio sul Debito Privato, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
Nella seconda parte della mattinata saranno ospiti della tavola rotonda sul debt advice e sulle misure per prevenire il sovraindebitamento: Maria Teresa Bellucci, viceministro del Lavoro e delle Politiche Sociali; Francesco Paolo Sisto, viceministro della Giustizia; Massimo Bitonci, sottosegretario di Stato al Ministero delle Imprese e del Made in Italy; Don Marco Pagniello, direttore Caritas Italiana; Antonella Magliocco, capo Servizio Tutela individuale dei clienti, Banca d'Italia; Francesca Santilli, responsabile Ufficio Consulenza legale e amministrativa Associazione bancaria Italiana – Abi; Heidi Ceffa, vicepresidente Rete Italiana di Microfinanza Ritmi; Italo Sandrini, componente Consiglio nazionale Acli aps con delega alla progettazione; Carlo Marino, vicecoordinatore della Conferenza dei Presidenti delle Anci Regionali. Modera Gerardo Graziola, giornalista de Il Sole 24 Ore Radiocor.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.