Non profit

Il Forum del Terzo settore presenta il suo primo bilancio sociale

Domani a Roma saranno illustrati i dati che emergono dal documento curato dal professor Marco Frey della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa. Tra gli elementi innovativi, la dimensione della ricerca e la dimensione della formazione con il percorso Fqts rivolto ai dirigenti delle organizzazioni del Mezzogiorno

di Redazione

Il primo bilancio sociale del Forum Terzo settore si chiama “Bilancio Zero” e, pur non essendo vincolato a livello legislativo, consente di realizzare la rendicontazione non finanziaria e aumentare così i suoi livelli di trasparenza e accountability, sia verso i propri soci che verso l’esterno. Sarà presentato domani a Roma, in occasione dell’assemblea dei soci del Forum Terzo settore.

«Quello del Forum Terzo settore è uno dei primi bilanci sociali che danno evidenza a ciò che fa un ente di rappresentanza», commenta il professor Marco Frey della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, curatore del documento. «Questa edizione è l’inizio di un percorso che proseguirà nei prossimi anni e approfondirà l’analisi sia quantitativa che qualitativa dell’impatto sociale del Forum. Tra gli elementi più interessanti c’è sicuramente la dimensione della ricerca, con le attività di analisi legislative della riforma del Terzo settore o di indagine sul perseguimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile (Sdgs) da parte delle organizzazioni socie. Peculiare è anche la dimensione della formazione, in particolare con il percorso Fqts rivolto alla dirigenza delle organizzazioni del Mezzogiorno. In entrambi i casi si tratta di attività innovative, per un ente di rappresentanza, che accompagnano una fase di trasformazione e rispondono all’esigenza di un cambiamento culturale nel mondo del Terzo settore».

Tra gli altri elementi che emergono dal Bilancio sociale 2022, si nota che, in termini di gender diversity, lo staff del Forum è composto per il 54,5% da donne, mentre tra i collaboratori esterni la presenza femminile è pari al 39%. Tra i dipendenti del Forum Terzo settore, quasi due terzi hanno conseguito una laurea, mentre il dato arriva al 90% per i collaboratori esterni.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.