Volontariato

Immigrazione: chiesta modifica della Bossi-Fini a favore dei minori

Una risoluzione di Giacco e Capitelli in Commissione infanzia per impegnare il Governo a ''predisporre tutti gli interventi per accogliere i rifugiati e in particolare i bambini''

di Redazione

IMMIGRAZIONE: DS, MODIFICARE LEGGE IN FAVORE MINORI
Una risoluzione in Commissione infanzia della Camera per impegnare il Governo a ”predisporre tutti gli interventi urgenti e necessari per accogliere i rifugiati e in particolare i bambini”. L’ hanno presentata gli onorevoli Giacco e Capitelli, dei Ds, ricordando che, tra i curdi intercettati su una nave a largo della Sicilia, c’erano 377 bambini ”a cui è dovuta tutela e specifica assistenza in conformità alla Costituzione italiana ed alla Convenzione internazionale dei diritti del fanciullo di New York”. ”L’ Italia – è scritto nella risoluzione – è l’ unico Paese dell’ Unione Europea a non avere una legislazione organica in materia di asilo e per questo l’ Alto commissario delle Nazioni Unite, nel fornire i dati sulla presenza dei rifugiati (23 mila in Italia, cioè lo 0,4 per cento ogni mille abitanti) chiede alcune modifiche alla legislazione vigente, per renderla in linea con quella degli altri paesi”.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.