Salute

Hiv: in Thailandia triterapia a meno di 1$ al giorno

Dal mese prossimo il governo venderà la triterapia che costa meno al mondo

di Carlotta Jesi

Il governno thailandese ha annunciato che, da aprile, venderà un cocktail di farmaci generici anti Hiv a meno di un dollaro al giorno, il prezzo più basso proposto finora nel mondo. Il cocktail – una triterapia chiamata GPO-Virp composta da Stavudina, Lamivudina e Nevirapina- è prodotto dalla Government Pharmaceutical Organization (GPO) direttamente in Thailandia e verrà venduto in 6 dei suoi centri all’inizio di aprile. Il prezzo?
«La venderemo a 20 bath, circa 0,46 dollari, a pastiglia», ha spiegato il direttore del GPO Thongchai Thavichachart , «il dosaggio è di due pastiglie al giorno. Al mese, dunque, la nostra terapia costa 1200 bath, 27 dollari, ed è la più economica del mondo».
Oggi, in Thailandia, i sierpositivi spendono fino a 460 dollari al mese per potersi curare con i farmaci antiretrovirali.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.