Formazione
Biz Factory premia l’impresa giovanile anti fake news
Alla finale nazionale del programma di educazione all’imprenditorialità di Junior Achievement Italia “Impresa in azione” premiato EionGames della 3G del liceo scientifico Marconi di Pesaro. I vincitori a Tallin in Estonia parteciperanno alla finale europea di luglio. Annunciata la candidatura al Nobel per la pace di JA Worldwide
di Redazione
È stata una finale scoppiettante e tornata in presenza a Palazzo Mezzanotte a Milano quella che ha incoronato EionGames della 3G del liceo scientifico G. Marconi di Pesaro vincitrice dell’edizione 2022 di Biz – Festival dell'imprenditorialità giovanile, la finale nazionale di “Impresa in azione”, il programma di imprenditorialità e sviluppo competenze trasversali di Junior Achievement Italia rivolto da diciotto anni alle scuole secondarie di secondo grado. Dopo questa vittoria gli studenti e le studentesse voleranno in Estonia per partecipare alla finale europea, ospitata nell’ambito del più grande Festival dedicato all’imprenditorialità organizzato da Junior Achievement Europe: Gen-E, in programma dal 12 al 14 luglio.
Il Festival, patrocinato da Anno Europeo dei Giovani, Comune di Milano e Fondazione Cariplo, è stato inaugurato dalla consigliera del Comune di Milano Giulia Pastorella che in diretta ha incoraggiato le ragazze e i ragazzi presenti dichiarando: «Consideriamo la città di Milano un’isola felice in termini di imprenditorialità, di numero di startup e di tipologia di investimenti, tanto privati quanto pubblici, e siamo felici di partecipare a Biz- il Festival dell’Imprenditorialità giovanile, dove fioriscono nuove idee ed esperienze che coinvolgono la nuova generazione. Purtroppo, assistiamo ancora alla fuga di cervelli dal nostro Paese perché manca spesso una vera e propria cultura d’impresa, fattore che spinge i giovani a cercarla altrove. Per contrastare questo fenomeno, stiamo lavorando attivamente con l’assessorato allo Sviluppo Economico e Politiche del Lavoro per rendere il nostro territorio sempre più agile e ospitale nei confronti delle startup. Il nostro obiettivo è portare all’interno del Comune nuove iniziative realizzate a livello locale che contribuiscano a un cambiamento di mentalità. Se sempre più persone cresceranno con una consapevolezza imprenditiva, maggiore sarà la possibilità di sviluppare una cultura imprenditoriale che renderà non solo la città di Milano ma tutto il Paese competitivo anche sul panorama internazionale». In apertura anche i saluti di Anna, membro di JA Ucraina, attualmente in Italia.
L'Unione europea ha dichiarato il 2022 l'Anno della Gioventù, sostenendo che si tratta di un riconoscimento dei sacrifici fatti dalle giovani generazioni durante la pandemia. I giovani che hanno aderito ai programmi di Junior Achievement non si sono mai tirati indietro e hanno approfittato della pandemia per continuare a formarsi e a ideare progetti partecipando con ancor più determinazione al programma didattico Impresa in azione, che ha coinvolto in quest’anno scolastico circa 11mila giovani delle scuole secondarie di secondo grado che hanno lavorato per realizzare un vero progetto imprenditoriale supportati da oltre 500 docenti.
Una volta stabiliti i ruoli (ogni team ha, infatti, Ceo, direttore finanziario, responsabile marketing etc.), gli alunni e le alunne hanno sviluppato un prodotto o servizio, con tutti gli aspetti di una vera e propria impresa: dalla sostenibilità economica, al piano di marketing, fino ai materiali di comunicazione. Insegnanti e Dream Coach – manager d’azienda volontari – hanno guidato i ragazzi nello sviluppo del loro progetto. Alla finale Biz Factory – Il Festival dell'imprenditorialità giovanile, i team vincitori delle sfide territoriali hanno potuto presentare i propri progetti alla Giuria presieduta da Anna Brancaccio, dirigente del Ministero dell’Istruzione, e da Stefano Mainetti, direttore scientifico dell'Osservatorio Startup Intelligence del Politecnico di Milano.
«Mai come quest’anno siamo felici di tornare in presenza circondati da così tanti giovani che ancora una volta si sono messi alla prova sfidandosi con i loro progetti innovativi, creativi e originali. Con eventi come questo vogliamo favorire momenti di confronto che stimolino le idee, recuperino la socialità, che si è persa con la pandemia, e che offrano anche la possibilità di orientare le ragazze e i ragazzi alle future professioni e sfide della vita»,ha dichiarato Antonio Perdichizzi, presidente di Junior Achievement Italia che ha annunciato che l’ong JA Worldwide di cui Junior Achievement Italia è parte è stata candidata al Nobel per la Pace.
Entrando nel vivo della gara i finalisti hanno presentato con video e slide i loro progetti che sono stati valutati dalla giuria che ha decretato proprio EionGames del liceo scientifico G. Marconi di Pesaro il progetto vincitore dell’edizione 2022 (nella foto). Il team ha ideato un gioco di carte, Plot, in cui i giocatori si devono sfidare l’uno contro l’altro utilizzando come unica arma l’argomentazione. In un contesto in cui le fake news sono sempre più diffuse, il gioco offre l’opportunità di imparare e divertirsi in compagnia, sfidandosi sulle più famose e assurde teorie del complotto.
La Giuria ha premiato questa mini-impresa per la sua capacità di far riscoprire la socialità attraverso il gioco in presenza, ponendo al centro la ricerca della realtà oltre la teoria del complotto e sviluppando le capacità argomentative. Per l’originalità nell’affrontare un tema di grande attualità che ancor oggi non trova adeguate soluzioni. Per la completezza del modello di business, la realizzazione del prodotto finito e il lancio sul mercato.
Il team che ha conquistato il titolo 2022, contando sul supporto e sull’expertise di JA Italia, dei propri docenti e di altri studenti e studentesse, affronterà ora un percorso di accelerazione che prevede sia la partecipazione a un programma di formazione specifico per startup in early stage organizzato da EY, volto a dare più valore alla dimensione imprenditiva dei ragazzi e raffinarne i vari aspetti progettuali sia momenti di confronto e miglioramento con il team di JA in Italia e in Europa e con alcuni docenti che hanno accompagnato i ragazzi e le ragazze nell’acquisizione delle competenze trasversali per l’orientamento durante il corso dell’anno scolastico.
Nel corso della finale sono stati consegnati ulteriori riconoscimenti nelle diverse categorie.
Eliana Baruffi, Regional Communications Lead, Southern Eastern Europe, Electrification di ABB e Tiziana Majolo, Manufacturing Unit Power Enclosures e Senior Assistant & Facility Management di ABB hanno consegnato il Premio Impresa 4.0 alla Classe 3° A ET dell’I.T.T. E. Majorana di Milazzo che, con la mini-impresa Demetra JA e il progetto Esg (Eco Sustainable garden) hanno dato vita a un impianto di raccolta dell'acqua piovana e di espulsione intelligente, che tiene conto di due parametri (Temperatura e umidità del terreno) per fornire un output di gestione di un sistema automatico e smart che si autoalimenta grazie all’energia solare.
Michela Giraud ha consegnato il premio BIZ Social Challenge, per la prima volta i giovani “concorrenti” vengono premiati per la loro ironia. I vincitori di questo award sono i giovani del team EionGames JA della classe 3G del Liceo scientifico G. Marconi di Pesaro.
Silvia Boschetti, Head of Communication and CSR-Public Affairs Officer Italy Citi, ha consegnato il Citi Foundation Client Focus Award a Adorea JA, classe IV dell’Istituto Maria Consolatrice di Milano dell’indirizzo Afm che ha realizzato un pneumocuccia con pneumatici riciclatie e tessuti di recupero.
Emanuele Bellingeri, Managing Director, Head of Asset Management Italy, Credit Suisse, Anna Paola Marchi, Director Credit Suisse Asset Management e Andrea Zitti, Manager di Kon, hanno consegnato il Junior Sustainability Award di Credit Suisse e Kon Group a ESea Life dell'Istituto professionale di Stato "Salvo D'Acquisto" di Bagheria (PA): un sito per il recupero da parte dei pescatori dei rifiuti in mare.
Anna Gionfriddo, Country Manager di ManpowerGroup Italia ha consegnato il Ready for work Award di ManpowerGroup a Tavolità, dell’Istituto Salesiani di Treviglio per l’ideazione di un banco modulare in materiale plastico riciclato e riciclabile.
Mario Roccaro – Program Manager Education di EIT Food ha consegnato il Premio Skills for Future alla classe 5 B dell’Istituto Michelangelo Bartolo di Pachino con il progetto Smart Group, un'app che monitora le scadenze alimentari, educa a un'alimentazione corretta e dà suggerimenti per la conservazione del cibo.
Sarah Martelli, Youth and Adolescent Development Specialist, National Response in Italia di UNICEF ha conferito il Social Impact Award al team Tirami-su dell’Istituto E. Falk di Sesto San Giovanni (MI), che ha deciso di offrire il proprio aiuto per supportare in modo divertente e alternativo persone con disturbi del comportamento alimentare.
Miriam Cresta, Ceo di JA Italia, ha consegnato il People’s Choice Award – JA Italia, il premio del pubblico, a BeForBe JA della classe 4, IT "Antonio Zanon" di Udine.
Manuela Colombo, Community Projects Expert Coca-Cola HBC Italia, ha consegnato per conto di Fondazione Coca-Cola HBC Italia il premio Girls in STEM Award a Navera Naveed, Mame Maty Gning, Giua Sancini, Letisia Timis e Altea Mereu, cinque studentesse tra i 16 e i 18 anni che maggiormente si sono distinte per le competenze mostrate in questo ambito. Le vincitrici avranno l’occasione, il prossimo inverno, di partecipare a esclusive sessioni di mentoring con le Manager di Coca-Cola HBC Italia e potranno visitare gli stabilimenti produttivi dell’azienda nella propria regione nella primavera del prossimo anno.
Il Leadership Award Alumni JA è stato consegnato a Massimo Lucas Quadri, Antonio Cartareggia, Vincenzo Sorice, studenti che si sono distinti per leadership, creatività e team working, qualità grazie alle quali sono riusciti a guidare il proprio team alla vittoria delle fiere regionali.
Premiati anche i docenti. JA Italia ha riconosciuto al professor Roberto Castaldo il JA Italia Teacher of the Year Award 2022 per i progetti che coniugano la continua ricerca di metodologie per contrastare la dispersione scolastica con il Service Learning, metodologia che consente agli studenti di imparare mettendosi al servizio della comunità portando così un grande impatto sociale.
I Lifelong Achievement Award sono stati assegnati a professori e professoresse che hanno compreso le potenzialità professionali e soprattutto umane per sé, per le proprie studentesse, per i propri studenti e per gli Istituti che rappresentano, derivanti da una stretta e continuativa collaborazione lungo il corso degli anni con JA Italia. Questi docenti hanno così facilitato l'inserimento nei propri percorsi curriculari del modello di educazione imprenditoriale di JA, coinvolgendo colleghi, scuola e territorio, fino a farlo diventare parte integrante della proposta formativa dell’Istituto. I premi sono stati conferiti a: Renato Polo dell’Istituto Malignani di Udine, Sarah Shababi del Deledda International School di Genova, Marilina Saba dell’ITCG Fermi di Pontedera, Giuseppe Bucca dell’Istituto Majorana di Milazzo, Alessandro Smerieri dell’Istituto Meucci di Carpi, Salvatore Coluccia dell’IT Deledda di Lecce.
BIZ Factory è sviluppato grazie al contributo di ABB, Citi Foundation, Coca-Cola HBC Italia, Credit Suisse e Kon Group, EIT Food, EY Foundation, Fondazione Coca-Cola HBC Italia, ManpowerGroup, ai partner istituzionali AIDC, Assolombarda, Invitalia, Unioncamere, Protocolli in Rete, Rigenerazione Scuola e UNICEF, e grazie alla collaborazione di Amajor, Avanade, Arrow Global Italia, Bloomberg, Campari Group, Euronext, FIMIC, HP, HSBC, Moneygram Foundation, Opinno, SAP, Zurich. Si ringrazia Aurora, BASE Milano, Isola Catania, LVenture Group, JA Alumni Italia.
In apertura la premiazione – foto da ufficio stampa
Vuoi accedere all'archivio di VITA?
Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.