Non profit
Lotteria filantropica Italia, già disponibili i biglietti
Nell'iniziativa promossa da Fondazione Italia sociale, il ricavato sarà destinato a iniziative di sviluppo sociale nel campo educativo, culturale e della lotta alla povertà. Privati e aziende potranno acquistare i tagliandi, del valore di 500 euro ciascuno, fino al 30 luglio. Il vincitore? Potrà scegliere come chiamare uno dei progetti solidali
Una lotteria per far vincere gli altri. È questo il messaggio, anch’esso vincente, della Lotteria filantropica Italia, promossa dalla Fondazione Italia sociale e che consente a privati e ad aziende di acquistare dei biglietti molto speciali. Il montepremi finale servirà interamente per finanziare progetti destinati a diverse aree di intervento quali formazione e istruzione, lotta alla povertà, sanità, arte e cultura e avranno tutti alle medesime caratteristiche.
Tutti i progetti sono accomunati dalla stessa finalità: generare occupazione, rispondere a bisogni sociali per creare benessere per il Paese e auto sostenersi nel medio-lungo termine. Per acquistare i biglietti c’è tempo fino al 30 luglio. Il vincitore verrà estratto il prossimo 9 novembre. Chi vince avrà il privilegio di scegliere e intitolare a suo nome uno dei progetti filantropici proposti dalla Fondazione lotteria filantropica Italia.
Il biglietto è acquistabile direttamente sul sito www.lotteriafilantropicaitalia.it e consiste in una donazione di 500 euro deducibile/detraibile ai sensi del decreto legislativo 117/2017. La Lotteria Filantropica Italia è autorizzata e regolamentata dalla Direzione Giochi dell’Agenzia delle Accise, Dogane e Monopoli. L’ente promotore è Lotteria filantropica Italia ente filantropico, l’ente di diritto privato costituito per iniziativa di Fondazione Italia sociale, nata per favorire lo sviluppo del Terzo settore in Italia e promotrice della legge del 17 dicembre 2018, n. 136 che ha introdotto l’istituto della «lotteria filantropica».
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.