Leggi
Sostegni finanziari a piccole imprese
L'arrivo di un nuovo pacchetto di incentivi fiscali ed economici alle imprese che effettueranno le certificazioni Emas.
di Redazione
Ministero dell’Ambiente: nel corso della presentazione del bilancio ambientale ’99 è stato annunciato l’arrivo di un nuovo pacchetto di incentivi fiscali ed economici alle imprese che effettueranno le certificazioni Emas.
Arriveranno nuovi ecoincentivi, lo ha annunciato il ministro Edo Ronchi, in occasione del bilancio ambientale ’99. Anche perché il potenziale di sviluppo delle politiche ambientali-industriali continua a essere sottoutilizzato è necessario, secondo il responsabile del dicastero, incentivare le politiche innovative anche con sostegni finanziari alle piccole e medie imprese. La proposta sarà elaborata dal gruppo di lavoro istituito al ministero dell’Ambiente e verrà inserita nel documento di programmazione economico-finanziaria da varare entro il mese di maggio. Nel bilancio ambientale sono rientrati anche 30 mila nuovi posti di lavoro, una cifra che potrebbe toccare le 200 mila unità se l’industria ambientale raddoppiasse, da sottolineare anche che gli ecoinvestimenti sono quadruplicati negli ultimi quattro anni. Sono stati inoltre annunciati investimenti nelle infrastrutture per stimolare il trasporto delle merci lungo le cosiddette autostrade del mare nel Tirreno e nell’Adriatico.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.