Leggi
Leva obbligatoria, ancora sette anni
Approvati alcuni emendamenti che modificano il disegno di legge sull'istituzione del servizio militare.
di Redazione
Consiglio dei ministri: sono stati approvati, su proposta del ministro della Difesa Sergio Mattarella, nella seduta del 4 febbraio, alcuni emendamenti che vanno a modificare il disegno di legge sull’istituzione del servizio militare volontario (Atto Camera n. 6433) che è al momento alla Commissione difesa della Camera.
Il servizio militare obbligatorio avrà definitivamente termine entro un periodo di sette anni durante i quali diminuirà progressivamente il numero dei giovani chiamati alla leva. Lo chiariscono gli emendamenti approvati dal Consiglio dei ministri che stabiliscono che sono i nati nel 1985 gli ultimi coscritti soggetti alla leva. Entro i sette anni di transizione verso il modello professionale delle Forze armate si arriverà a una struttura militare composta di 190 mila unità. Le modifiche proposte superano l’originaria impostazione del disegno di legge che disciplinava soltanto il primo triennio della riforma rinviando per gli anni successivi a futuri provvedimenti legislativi. Gli emendamenti approvati, inoltre, chiariscono tutte le implicazioni, anche quelle finanziare, delle scelte sulle quali è fondato il disegno di legge andando a definire integralmente i processo di trasformazione delle Forze armate. Sono state inoltre inserite norme per incrementare le prospettive occupazionali dei volontari in ferma breve.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.