Non profit

Servizio civile, le competenze trasversali da riconoscere

Secondo appuntamento proposta da Arci Servizio civile per esaminare i risultati del progetto “I giovani e il Terzo settore”: un modello per valorizzare l’esperienza dei volontari stimolando il protagonismo giovanile. Dopo l'evento di Milano, mercoledì 1 febbraio a Roma il convegno farà il punto con esponenti del mondo istituzionale per la costruzione di un sistema formale di riconoscimento di queste competenze

di Redazione

Prosegue il percorso di Arci Servizio Civile nazionale aps per esaminare i risultati del progetto “I giovani e il Terzo settore” affrontando il tema delle competenze materiali e immateriali acquisite dai giovani durante il periodo di servizio civile, la loro valenza trasversale e il riconoscimento, la “spendibilità” e certificazione.

Dopo il primo convegno che si è tenuto a Milano (qui la news) durante il quale si è approfondito l’interesse del mondo del lavoro nei confroti del bagaglio curriculare che i giovani acquisiscono durante l’anno di Servizio civile con il convegno di Roma, in programma mercoledì 1 febbraio (ore 10) al Centro Congressi Carte Geografiche (dettagli in agenda online) l’obiettivo è quello di approfondire la costruzione di un sistema formale di riconoscimento di queste competenze, grazie alla partecipazione di esponenti del mondo istituzionale (tra cui ministero del Lavoro, Politiche attive del lavoro, Inapp, Dipartimento Politiche Giovanili e Scu, Ruiap).

Anche a Roma la sessione mattutina sarà dedicata al tema “Competenze di cittadinanza e trasversali e servizio civile: il contributo del Terzo Settore e degli enti di servizio civile”. A moderare la mattinata Licio Palazzini (Asc aps), mentre il panel vede la presenza di: Paolo Bandiera Ufficio di Presidenza Cnesc – Conferenza Nazionale Enti Servizio Civile, Enrico Maria Borrelli, presidente Forum Nazionale Servizio Civile, Giovanni Rende, presidente Consulta Nazionale Servizio Civile e Rappresentanza Operatori Volontari; Paolo Di Rienzo, Università Roma Tre; Alessandro Rosina, Istituto Toniolo-Università Cattolica Milano.
Nel pomeriggio sempre moderato da Licio Palazzini, si affronterà il tema “Competenze di cittadinanza e trasversali e servizio civile: il contributo del Terzo settore e degli enti di servizio civile e delle Università” con un panel che vedrà la presenza di: Vanessa Pallucchi, portavoce del Forum del Terzo settore; Andrea Simoncini, ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Politiche attive del lavoro; Riccardo Mazzarella, Inapp; Michele Sciscioli, capo Dipartimento Politiche Giovanili e Scu; Laura Formenti, presidente Ruiap.

Link per iscriversi all’evento: qui
Lo streaming avverrà sulla pagina Facebook di Arci Servizio Civile Nazionale.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.