Sostenibilità

Equosolidale: si scatena la concorrenza

TransFair annuncia un accordo con Carrefour, poche settimane fa Ctm si era accordata con Esselunga per produrre a caffè e cacao a marchio

di Giampaolo Cerri

Ctm si accorda con Esselunga, TransFair risponde con Carrefour. Nel mondo del commercio equo i marchi storici si fanno concorrenza a colpi di accordi commerciali e alla fine a tutto vantaggio del settore. Sono i frutti della separazione consensuale (ma in certi frangenti anche burrascosa) che ha portato, ormai un anno e mezzo fa, all’uscita di Ctm-Altromercato da TransFair. Se infatti, appena la settimana scorsa, Esselunga annunciava con una forte campagna pubblicitaria la produzione di caffè e cacao di Ctm sotto il marchio “Esselunga bio”, TransFair rispondeva con un accordo con la catena di negozi biologici Naturasì. Di queste ore, un altro capitolo di questa piccola guerra di concorrenza: dalla fine di marzo, entra la catena Carrefour, leader italiano della grande distribuzione, aprirà tutti i suoi punti vendita ai prodotti del commercio equo garantiti dal marchio TransFair. Il gruppo francese, che associa in Italia anche i brand GS e Di per Di, già lo scorso anno aveva posizionato i prodotti Mondovero in circa 300 punti vendita. Ora ha deciso di allargare, arrivando ad inserire il caffè, il tè, il cacao, la cioccolata e il miele garantiti in tutti i suoi supermercati e ipermercati. Si tratta di una delle più importanti acquisizioni conquistate dai prodotti equo solidali nella grande distribuzione: con l?avvio di questa collaborazione, i prodotti saranno presenti in circa 3500 punti vendita della grande distribuzione, aumentando così la presenza con altri mille pdv. «Carrefour accompagnerà questo inserimento con una massiccia campagna informativa per cercare di sensibilizzare i suoi consumatori ed avvicinarli al Commercio Equo e Solidale», spiega una nota di TransFair, «sarà un percorso che comprenderà un posizionamento dei prodotti in aree ben visibili e in specifici espositori all?interno dei punti vendita con la divulgazione di un opuscolo informativo. Altre iniziative di sensibilizzazione verranno svolte nella seconda parte dell?anno». I prodotti Mondovero sono frutto della collaborazione fra tre diverse aziende leader italiane nella lavorazione dei prodotti: Conapi (consorzio nazionale apicoltori) per il miele, Coind per la cioccolata e il caffè, Pompadour per il tè, che hanno deciso di unirsi e di mettere a disposizione competenza e professionalità per inserire i prodotti di commercio equo all?interno della grande distribuzione. I prodotti Mondovero provengono da cooperative di piccoli agricoltori di diverse parti del mondo, iscritte ai registri di Flo (Fair Trade Labelling Organizations), il Coordinamento Internazionale dei marchi di garanzia: il tè viene dall?India; il caffè da Guatemala, Honduras, Colombia, Costa Rica, Nicaragua, Messico; il cioccolato da Repubblica Dominicana ed Ecuador; lo zucchero dal Costa Rica; il miele da Messico e Cile.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA