Comitato editoriale
È Luca Damiani il nuovo presidente di Ics Maugeri
Succede a Gualtiero Brugger che ha presieduto dal 2014 il Consiglio di Amministrazione che rimarrà in carica fino all’assemblea di approvazione del bilancio 2021. Già vicepresidente, Damiani affiancherà l’Ad Mario Melazzini nell’impulso al processo di cambiamento e trasformazione. Nuovo vice è Giovanni Fattore
di Redazione
L’assemblea dei soci della ICS Maugeri Spa SB ha deliberato ieri, 16 dicembre, di comune accordo, la nomina a presidente del Consiglio di Amministrazione di Luca Damiani, in sostituzione di Gualtiero Brugger.
Damiani, già vice-presidente, avrà un ruolo esecutivo a fianco dell’Amministratore delegato, Mario Melazzini, nel compito di dare impulso al processo di cambiamento e trasformazione, affinché si possano cogliere nuove sfide.
L’incarico di vice-presidente è stato conferito a Giovanni Fattore, già nel consiglio.
In una nota la Società "ringrazia il professor Brugger (nella foto) per il suo ruolo determinante e l’attività svolta dal 2014 ad oggi e comunica, inoltre, che il Consiglio di Amministrazione in carica continuerà ad operare sino alla naturale scadenza, ossia l’assemblea di approvazione del bilancio 2021".
il neo presidente Damiani (nella foto), profondo conoscitore di Ics Maugeri, assume l’incarico in un momento complesso per il settore sanitario ma ricco di sfide: «Il mio primo ringraziamento», ha detto, «va al professor Brugger e alla dottoressa Chiara Maugeri, rispettivamente presidente e vice presidente della Fondazione Salvatore Maugeri, e a tutto il Consiglio di Amministrazione che mi hanno offerto questa opportunità condivisa con il socio TCP Hospitals; ringrazio Brugger per il suo instancabile impegno e dedizione che questa azienda ha avuto modo di apprezzare dal 2014. Personalmente, ritengo che presiedere una eccellenza sanitaria, che ha 17 istituti sparsi su 6 regioni tra cui 9 Irccs, e avvalendosi del fondamentale contributo di 3.600 collaboratori, sia una grande opportunità e responsabilità. La sanità», ha concluso il neo-presidente, «è sollecitata su diversi fronti e la ICS Maugeri vuole cogliere le nuove sfide; sono certo che con il contributo di tutti e la grande professionalità che contraddistingue questa azienda continueremo a trovare nuove soluzioni per offrire la migliore risposta ai bisogni dei nostri pazienti».
«Faccio sinceri e sentiti complimenti e auguro buon lavoro nel suo nuovo ruolo al Dott. Damiani», ha dichiarato l’Amministratore delegato Melazzini, «che conosce bene l’azienda e saprà fornire un apporto di passione e impegno».
Luca Damiani , classe 1976, laurea in Economia aziendale alla Liuc, friulano ma milanese di adozione, è consigliere di amministrazione di ICS Maugeri Spa S. B. sin dal 2016 e ne era attualmente il vicepresidente. Dal 2014 è anche membro del consiglio di Fondazione Salvatore Maugeri, il socio di maggioranza di Ics Maugeri con il 66% del capitale, e siede anche nel cda di IEO – Istituto Europeo di Oncologia S.r.l. Il neopresidente di ICS Maugeri è anche partner di CT&P, e ricopre diversi incarichi come Amministratore indipendente e organo di controllo anche di società vigilate da Banca d’Italia.
Giovanni Fattore, professore Ordinario di Health Policy presso SDA Bocconi School of Management e Università Bocconi. È stato Direttore del Dipartimento di Analisi delle Politiche e Management Pubblico dell'Università Bocconi (ora Scienze Sociali e Politiche) e Direttore del Master in International Healthcare Management Economics and Policy (MIHMEP) di SDA Bocconi dal 2002 al 2008 e vicedirettore del CERGAS. Ha lavorato per l'Ocse, l'Oms e la Banca Mondiale e ha guidato diverse unità di ricerca per progetti finanziati dalla Commissione Europea.
In apertura la sede di Pavia – foto da ufficio stampa
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.