Comitato editoriale
Torna “United4ourFuture” per un Natale solidale
L’iniziativa - promossa da Unes Supermercati ed Edra S.p.A., con il supporto di HBA Milano, in partnership con Lundbeck Italia e oltre 30 attori tra aziende private e istituzioni - a favore di Banco Alimentare è attiva fino al 16 gennaio. Sarà possibile riempire il proprio “carrello solidale” con tanti prodotti di prima necessità, o acquistare dei “cesti solidali” per sostenere quanti attraversano un momento di difficoltà economica
di Redazione
Secondo gli ultimi dati Istat, nel corso del 2020 il tasso dei “nuovi poveri”, è passato al 44%. Rispetto al periodo pre-pandemico, in Italia si contano più di 1 milione di poveri assoluti in più: oltre 5,6 milioni, pari a 2 milioni di nuclei familiari. La pandemia ha contribuito ad acuire le ferite sociali e sanitarie del Paese, rafforzando le già profonde diseguaglianze economiche che lo attraversano.
Più colpiti sono i soggetti sociali più fragili, sempre più esposti a uno stato di vulnerabilità e di incertezza. Per aiutare tutti coloro che vivono situazioni di difficoltà, anche in occasione di questo Natale torna “United4ourFuture”, l’iniziativa online a favore di Banco Alimentare promossa da Unes Supermercati ed Edra S.p.A., con il supporto di HBA Milano, in partnership con Lundbeck Italia e che coinvolge più di 30 attori, tra aziende private e istituzioni. Un gesto di solidarietà finalizzato ad aiutare migliaia di persone che, anche a Natale, non dispongono del cibo di cui sfamarsi.
Fino al 16 gennaio, collegandosi al portale united4ourfuture.org sarà possibile scegliere tra un ampio catalogo di prodotti di prima necessità selezionati tra quelli disponibili presso i supermercati Unes e riempire il proprio “carrello solidale” da donare a coloro che stanno attraversando un momento di difficoltà economica. In alternativa, si potranno acquistare anche i “Cesti Solidali” del valore di 15, 25 o 50 euro, sempre in favore dei nuclei familiari che necessitano di un sostegno in questo periodo di emergenza economica e sociale. Al termine della campagna, i prodotti alimentari raccolti saranno distribuiti da Banco Alimentare.
In aggiunta a Unes Supermercati e Edra S.p.A., tra le aziende che hanno promosso l’iniziativa con il supporto di HBA Milano, si annoverano come partner, insieme a Lundbeck Italia, anche:
AAA (Advanced Accelerator Applications), ALK-Abelló S.p.A., Astellas, Bausch + Lomb, Biogen, Carter & Benson, Cittadinanzattiva, Clovis Oncology, Corman, Daiichi Sankyo, Damor Farmaceutici, Dompé, EG Stada Italia, Fondazione Roche, Gedeon Richter, Gilead Sciences Italia, Grünenthal, Inpha Neutraceuticals, Intercept Italia, Janssen, La tribuna, Myra Nutricosmetics, Napo Therapeutics, Novartis Gene Therapies, Perrigo, Petrone Group, Pfizer, Quine, Seagen, Servier, Shionogi Italia, Viatris, Welcare Industries.
In apertura photo by Ph B on Unsplash
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.