Formazione
Responsabilità imprese, per il Wall Stret Journal Coca Cola seconda al mondo
Responsabilità sociale delle Imprese: Una ricerca internazionale indica Coca-Cola al 2° posto nel mondo. Al 3° posto assoluto per la reputazione.
di Redazione
Coca-Cola guadagna il 2° posto nella speciale classifica delle imprese percepite come le più responsabili a livello sociale. E? questo il risultato che emerge da una ricerca, recentemente pubblicata dal Wall Street Journal, condotta su oltre 21.600 persone intervistate on-line da Harris Interactive Inc.,in collaborazione con il Reputation Institute di New York.
Gli intervistati hanno apprezzato le numerose iniziative di Coca-Cola promosse in campo sociale a livello mondiale: dai programmi per lo sviluppo dell?istruzione nel sud est asiatico, al severo impegno per la tutela e la salvaguardia dell?ambiente in tutti i propri siti produttivi alle Fondazioni (p.es. la The Coca-Cola Africa Foundation in Swaziland) i cui programmi sono volti al miglioramento della vita sociale nelle aree più bisognose.
Ottima anche la posizione nella classifica generale (reputazione complessiva) in cui Coca-Cola ricopre il 3° posto, alle spalle di Microsoft e Johnson & Johnson. A determinare il risultato finale, oltre alla responsabilità sociale risultata di particolare importanza per tutti coloro che hanno risposto, sono state prese in esame altre aree quali: performance finanziaria, qualità dei prodotti, ambiente di lavoro, visione a lungo termine e leadership.
Da sottolineare il netto balzo in avanti di Coca-Cola nella classifica generale rispetto al 2001, anno in cui era stata classificata al 16° posto.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.