Non profit
Èbbene, feste di prossimità e solidarietà con la sua rete
Una staffetta di iniziative ed eventi promuove la rete di prossimità di fondazione Èbbene e descrive la poliedricità con la quale questa realtà agisce sui territori per rispondere ai bisogni delle persone
di Redazione
«In questo tempo il lavoro che gli operatori di prossimità è più intenso, chi è più fragile rischia di sentirsi ancora più escluso, far festa non è un diritto di tutti. Ecco perché, le iniziative natalizie sono per noi uno spazio di "normalità", sono iniziative comunitarie dove a ognuno è lasciata la possibilità di vivere un momento speciale, stando insieme ad altri», dichiara Elisa Furnari, Presidente della fondazione Èbbene.
"Natale in Prossimità" è il nome del cartellone di iniziative che anima i territori in questo periodo arricchisce il lavoro quotidiano della rete promossa dalla fondazione. A Carlentini, Francofonte e Lentini, in provincia di Siracusa, il Centro di Prossimità Accaesse ha messo in moto un vero e proprio panel di Natale costruendo iniziative diversificate per bimbi, famiglie, giovani e cittadini. Come l’iniziativa “Il Pranzo della Solidarietà” del 22 dicembre, dove le persone accolte con il progetto “Una Casa per Ricominciare”, hanno la bellissima opportunità di sedersi a tavola e pranzare insieme. Un gesto semplice ma forte di valore proprio perché non sempre chi non ha una casa può vivere il calore del Natale.
A Catania, invece, il Natale è cultura. Nella storica periferia di San Cristoforo l’Hub di Spazio 47 oltre alla tradizionale festa con i bambini del Centro aggregativo, il 22 dicembre inaugurerà un nuovo spazio culturale che è stato rigenerato per dare alla città e alle famiglie del quartiere un luogo dove l’aggregazione e la cultura accessibile diventano determinanti per garantire pari opportunità e sviluppo del territorio.
Natale in Prossimità racconta inoltre l’impegno dei giovani nel costruire comunità nuove. A Messina, infatti, i Giovani di MCL scendono in campo il 22 dicembre, insieme ai Frati Minori di Sicilia, per donare alle persone senza tetto coperte e calore. L’iniziativa dal titolo “Aggregazione, Preghiera e Dono” fa da sintesi al lavoro quotidiano che il Centro di Prossimità realizza a Messina per costruire una nuova umanità partendo dall’ascolto e dalla cura dei più fragili.
Natale è per tutti, anche per le persone che non hanno una casa. Il 23 dicembre, a Catania, il Centro di Prossimità Mosaico mette in campo l’iniziativa “La Meta si accende di Luce”, festa, scambi di auguri e degustazioni di prodotti natalizi con le persone accolte nella struttura. Tutto insieme agli operatori della Croce Rossa, Comitato di Catania.
Cinema e spazi di dialogo è invece il binomio che racconta le iniziative di Dolomiti Hub, che proprio il 30 dicembre promuove a Belluno l’evento “Gruffalò e la sua piccolina”. I bambini dopo la proiezione del film saranno coinvolti in laboratori creativi.
Con il tradizionale gioco da tavola, il Centro di Prossimità Apriti Cuore realizza a Palermo il 30 dicembre l’evento “Tombolata di fine Anno”. Un modo divertente e tradizionale per vivere con le famiglie e i bambini accolti la fine dell’anno; per tutto il mese di dicembre, inoltre, il Centro di Prossimità sta mettendo in campo tanti laboratori creativi e iniziative pensate per le famiglie.
A concludere il bouquet di iniziative natalizie, l’evento “Aspettando la Befana” che Incastri creativi promuove a Palermo, il 5 gennaio, per accompagnare i bimbi a conoscere la tradizionale iniziativa dell’Epifania. Tutto anticipato da iniziative che a Lampedusa e Linosa il Centro di Prossimità promuove per restituire un tempo di normalità ai bimbi e alle famiglie che arrivano nella nostra terra.
Qui il cartellone che raccoglie le iniziative.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.