Sostenibilità
La sostenibilità che premia dando valore al cibo
Boniviri, la start up innovativa siciliana e società benefit specializzata nella produzione di alimenti di altissima qualità e sostenibili, è stata premiata all’Impact Award di NISB per la Relazione di impatto 2020. Un secondo posto che riconosce un progetto di sostenibilità la cui mission è la creazione di valore con il cibo. Il primo olio biologico italiano carbon neutral prodotto da Bonivi, infatti, ha portato alla riduzione delle emissioni di CO2 generate lungo tutta la filiera
Un grande risultato che premia l’impegno e la determinazione nel portare avanti un progetto che punta alla sostenibilità attraverso la creazione di valore con il cibo. È la mission di Boniviri, start up innovativa siciliana e società benefit specializzata nella produzione di alimenti di altissima qualità e sostenibili, la cui Relazione di Impatto 2020 è stata premiata all’Impact Award di NISB (Network Italiano delle Società Benefit). Un concorso che ha l’obiettivo di valorizzare le società benefit e sensibilizzare sull’importanza della valutazione d’Impatto come strumento di gestione e misurazione di un progetto imprenditoriale.
Boniviri ha conquistato il secondo posto distinguendosi, in modo particolare, per l’approccio serio e rigoroso alla sostenibilità che, come evidenzia NISB nella motivazione del premio, si traduce nell’aver “realizzato una valutazione di impatto in grado di approfondire e chiarire gli aspetti sottesi ai differenti elementi del percorso della valutazione, offrendo anche una chiara visione di insieme (impact map)”.
«Un prestigioso riconoscimento che ci rende orgogliosi – ha affermato Corrado Paternò Castello, cofondatore e amministratore di Boniviri – anche perché, per raggiungere questo obiettivo, abbiamo lavorato con grande rigore. Il nostro Impact Report ci aiuta a misurare l’efficacia delle nostre azioni rispetto alla missione che ci siamo dati e racconta l’impegno di tutti i Boniviri, le persone di valore che partecipano al progetto».
Un valore riconosciuto ampiamente da chi ha dato sin da subito fiducia a questa giovane start up siciliana.
«Mi è molto facile immaginare il cambiamento (l’impatto) che Boniviri produrrà negli agricoltori siciliani che aderiscono al suo progetto – ha tenuto a precisare Giuseppe Bruni, cofondatore e presidente di NISB – , così come nei consumatori che con tutta certezza, di quei prodotti, apprezzeranno la qualità e l’impegno alla sostenibilità».
Sempre più amato non solo in Sicilia il primo olio extravergine di oliva biologico italiano carbon neutral, che Boniviri ha lanciato nella primavera del 2021, la cui produzione prevede che le emissioni di CO2 generate dall’olio lungo tutta la filiera vengano ridotte tramite scelte sostenibili. Un progetto che, come primo intervento realizzato con il supporto di Rete Clima, ente no profit che promuove azioni di Corporate Social Responsibility e di sostenibilità, ha portato alla piantumazione, a Milano e in Val Camonica, di 20 alberi e a 50 m2 di superficie di nuova forestazione.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.