Salute

Nell’uovo di Pasqua l’impegno per la ricerca sul Neuroblastoma

“Cerco un uovo amico” è l’iniziativa dell’associazione italiana per la Lotta al Neuroblastoma, tumore pediatrico che colpisce in età prescolare e la prima causa di morte entro il primo anno di vita. Obiettivo del triennio 22-24 puntare su linee di ricerca d’eccellenza

di Redazione

Un “uovo amico” della ricerca scientifica sui tumori pediatrici è l’oggetto della ricerca al centro della campagna di Pasqua dell’associazione italiana per la Lotta al Neuroblastoma. Un tumore che colpisce generalmente in età prescolare. È la prima causa di morte entro il primo anno di vita ed è il terzo tumore per frequenza dopo le leucemie e i tumori cerebrali pediatrici. «Oggi le possibilità di cura del Neuroblastoma ad alto rischio si attestano intorno al 40% a cinque anni dalla diagnosi», sottolinea la presidente dell’Associazione Italiana per la Lotta al Neuroblastoma, Sara Costa (nella foto in apertura con l’imbuto simbolo associativo). «Significativi miglioramenti sono stati ottenuti grazie a un percorso terapeutico assai complesso e impegnativo, ma tale percentuale non può essere considerata soddisfacente, soprattutto se confrontata con quelle di altre patologie neoplastiche dell’età pediatrica». Inoltre, «in caso di recidiva, la percentuale di sopravvivenza si riduce sensibilmente passando al 15% non essendo oggi disponibili schemi terapeutici efficaci». Da qui l’importanza della ricerca scientifica, sostenuta dall’associazione con diverse iniziative, come la campagna di Pasqua “Cerco un uovo amico”.


La campagna pasquale e le altre iniziative di raccolta fondi promosse dall’associazione e dalla fondazione collegata servono a incoraggiare diversi filoni di ricerca: «Per il triennio 2022-2024 l’associazione e la Fondazione Neuroblastoma intendono investire in percorsi d’eccellenza», precisa la presidente Costa. In particolare, «le linee di ricerca ritenute prioritarie sono: conoscenza biologica e genomica della malattia, mappatura del Dna e del genoma, individuazione di farmaci innovativi e inibitori di geni “cattivi” come per esempio il gene Alk, protocolli innovativi e medicina di precisione, studi di immunoterapia».

La campagna di Pasqua per scegliere le uova al cioccolato solidali è incoraggiata anche quest’anno dal patrocinio morale di Assoarma, Associazione Nazionale Alpini, Associazione Nazionale Carabinieri, Associazione Polizia Locale, Guardia di Finanza, Polizia di Stato, Stato Maggiore della Difesa, Vigili del Fuoco. L’Associazione Italiana per la Lotta al Neuroblastoma gode del marchio “Donare con fiducia” conferito dall’Istituto Italiano della Donazione (IID) secondo percorsi di verifica attestanti trasparenza, efficienza e correttezza delle attività.

Le uova al cioccolato del “Bambino con l’imbuto” che rappresenta il simbolo dell’associazione si possono scegliere su neuroblastoma.org sezione “Anb Store”, oppure telefonando al numero 010-6018938 o scrivendo a pasqua@neuroblastoma.org

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.