Welfare

Cooperative: scegli una T-shirt on line

Il marchio "Made in Jail", cooperativa sociale di tipo "B", apre un sito internet dove consultare un catalogo di T-shirt fuori dal comune.

di Barbara Fabiani

La Cooperativa Seriarte Ecologica dal 1988 fa corsi di formazione professionale sulla tecnica della serigrafia e della stampa su stoffa in alcuni istituti carcerari italiani, con lo scopo di risocializzare i detenuti e reinserirli nel modo del lavoro. Ne è nato un paio di anni fa il marchio “Made in Jail” (il cui logo è il tipico graffito con cui i detenuti segnano lo scorrere delle settimane) con cui è stata firmata una ricca collezione di magliette con immagini spiritose ed frasi ironiche sul mondo e la vita di tutto i giorni.
I prodotti vengono poi rivenduti nelle feste di paese e nelle manifestazioni cittadine e nazionali, nonché in alcuni negozi. Mentre associazioni come GreenPeace, Legambiente, Amnesty International e Caritas italiana hanno affidato la produzione delle proprie magliette ai laboratori allestiti dalla cooperative seriarte ecologica nei carceri di Regina Coeli, Casal del Marmo e Rebibbia di Roma, e in quelli di Quarticciu a Cagliari e di La Spezia.
Da pochi giorni è on line il nuovo sito della cooperativa ( www.madeinjail.com) su cui è possibile visionare il catalogo.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.