A quasi un anno dall?inizio della più imponente mobilitazione a difesa della libertà in rete e contro la legge sull?editoria (per cui solo il nostro sito www.vita.it raccolse oltre mille firme), la legge comunitaria 2001 approvata il 20 febbraio dal Parlamento ha portato con sé una importante novità, che segna una vittoria per la campagna.
La legge ha infatti disposto che una testata editoriale telematica ha l?obbligo di registrarsi solo nel caso che decida di avvalersi delle ?provvidenze previste dalla legge 7 marzo 2001 n. 62, o che comunque ne facciano specifica richiesta?. In pratica, nessun obbligo pende sui siti Internet che, pur facendo informazione, vogliono continuare a farla senza ricevere alcun finanziamento da parte dello Stato. Fine dell?incertezza.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.