Comitato editoriale
Un nuovo ebook per il soccorso pediatrico
Si chiama “Sapere è Salute” è scaricabile online ed è destinato a genitori e insegnanti: un vademecum salvavita per sapere “cosa fare e cosa non fare” in situazioni di emergenza
di Redazione
Un intervento tempestivo su un bambino che sta male, nell’attesa dell’arrivo dei soccorsi avanzati, può rivelarsi persino salvavita Sapere “cosa fare e cosa non fare” permette a chi si trova ad affrontare i primi momenti dell’emergenza.
“Sapere è Salute” è un progetto di ANPAS Emilia-Romagna, che realizza una serie di azioni concrete di informazione e formazione e che contribuisce ad accrescere il livello di conoscenza degli adulti e degli educatori riguardo al primo soccorso pediatrico.
I destinatari di “Sapere è Salute” sono i genitori, gli insegnanti e tutti gli adulti che si prendono cura dei piccoli a vario titolo. Sapere come comportarsi, permette a chi si trova in determinate situazioni, di poter fare la differenza nei primi momenti dell’emergenza, mettendo in atto le giuste manovre di soccorso e andando ad attivare la catena dei soccorsi.
Il nuovo e-Book è un passo avanti nel campo della prevenzione e del pronto intervento in ambito pediatrico e neonatale. È possibile scaricare il libretto informativo sul proprio device e consultarlo in qualsiasi momento. Uno strumento dedicato alla popolazione, realizzato da ANPAS Emilia-Romagna, da sempre all’avanguardia nel campo della prevenzione e del pronto intervento in caso di incidenti o problematiche di pazienti in età pediatrica.
I destinatari naturali di “Sapere è Salute” sono i genitori, gli insegnanti a qualsiasi livello d’istruzione e, più in generale, tutti gli adulti che si prendono cura a qualsiasi titolo dei piccoli quando non sono con noi.
Un prezioso presidio che nasce dalla certezza che nelle emergenze sanitarie:
· Il non sapere che cosa fare genera errori e i primi momenti sono spesso quelli fondamentali;
· Sapere che cosa non fare è già un primo grande passo per non avere risultati controproducenti;
· Oltre a evitare gli errori, è possibile anche imparare a muoversi con cognizione di causa
Fabrizio Pregliasco, presidente Anpas, «uno strumento importante di divulgazione e di contaminazione positiva in un formato nuovo non può che contribuire ad aumentare e favorire la conoscenza delle buone pratiche da adottare in caso di emergenza per i nostri bambini».
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.