Sostenibilità
Quel che resta del mondo
a cura di Una, ed. Baldini e Castoldi, pag. 360, L. 18.000 Il consorzio di organizzazioni non governative Una ha curato la pubblicazione di questo libro
di Redazione
Nato nel 1995 per migliorare l?utilizzo delle risorse destinate alla solidarietà internazionale e allo sviluppo dei popoli, il consorzio di organizzazioni non governative ?Una? (di cui fanno parte, tra le altre, il Cesvi, Coopi, Africa ?70) ha curato la pubblicazione di questo libro con un preciso scopo: fare il punto sullo stato di salute del pianeta, non interpellando però scienziati, filosofi e opinion maker ma facendolo raccontare a giornalisti, reporter ed inviati speciali.
Ne emergono venticinque testimonianze di rara intensità che purtroppo non inducono a stare allegri. «Nel leggere i racconti» scrive nella prefazione Alessandro Baricco, «si avrà l?impressione di essere condotti, per una porta laterale, nelle stanze segrete del disastro. Viaggio sgradevole, ma ferocemente istruttivo».
Per comprendere l?urgenza dello sviluppo sostenibile
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.