Ucraina, le voci degli operatori italiani dai confini

Per UcrainaLive, le dirette Instagram sul conflitto, Anna Spena ha intervistato Simona Carobene di Avsi e Chiara De Stefano di Intersos, rispettivamente dal confine rumeno e da quello moldavo col paese sotto attacco. Ecco che cosa hanno visto

di Giampaolo Cerri

Ucraina Live è lo spazio di dirette dai luoghi e dai protagonisti dell'emergenza che Vita ha aperto, nei giorni scorsi, sul proprio canale Instagram. Con queste dirette racconteremo l'emergenza umanitaria che la guerra di Putin ha determinato, le loro storie, i loro volti ma anche quelli della grande mobilitazione delle ong e del volontariato di tutta Europa.

Le prime dirette, curate da Anna Spena, hanno raggiunto operatori italiani come Simona Carobene, in Romania, per una associazione partner di Avsi e Chiara De Stefano, in Moldavia per InterSos. Entrambe hanno raccontato il flusso drammatico dei profughi in fuga, i campi per accoglierli, gli sforzi per farli farli giungere a destinazioni ulteriori.

Ascolta il sesto episodio di VitaPodcast QUI

Rivedi le interviste sul canale Instagram

Tutte le notizie sull'Ucraina QUI

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.