Comitato editoriale

Si rinnova e raddoppia nelpaese.it

È online il nuovo sito e il periodico digitale omonimo che ora è scaricabile, sfogliabile e stampabile. Il web magazine diretto da Giuseppe Manzo nel suo primo numero propone “Missione salute”. Eleonora Vanni: «Mettiamo al centro la comunicazione e uno strumento di approfondimento»

di Redazione

Si rinnova e raddoppia la testata online www.nelpaese.it edita da Legacoopsociali. Il web magazine diretto da Giuseppe Manzo torna con una veste nuova dedicata all’approfondimento, alle esperienze e al dibattito sui temi legati alla cooperazione sociale.
Si aggiunge, però, un nuovo prodotto editoriale: il periodico digitale da scaricare, sfogliare e stampare con al centro un tema di analisi e proposta. “Il Covid, il lavoro a distanza e una nuova progettualità hanno reso irrinunciabile per la nostra associazione nazionale il progetto di un web magazine capace di offrire approfondimento, riflessione, analisi e proposte”, è scritto nell’editoriale di apertura del primo numero che ha come titolo Missione Salute ed è interamente dedicati al tema dei servizi di cura e al lavoro svolto da Legacoopsociali con i laboratori sulla filiera integrata.

«In questa fase di ripartenza per il settore e per il Paese», dichiara la presidente Eleonora Vanni «non mettiamo solo al centro la comunicazione del nostro agire ma anche strumenti utili per l’approfondimento e la divulgazione per dare un ulteriore contributo all’informazione che si muove sempre di più sui canali digitali. E con il periodico intendiamo anche offrire riflessioni e proposte su ambiti importanti come i servizi di cura che sono al centro del primo numero "Missione Salute"».

Si possono leggere gli articoli di Cristiano Gori, Eleonora Vanni, Felicia Gemelli e l’intervista a Marco Trabucchi. Questa iniziativa alla vigilia del 5° congresso nazionale rientra nella complessiva strategia di comunicazione dell’associazione nazionale punta a sviluppare gli strumenti di divulgazione e di posizionamento sulle piattaforme digitali oltre a un confronto costante con i media web, radiotelevisivi e con la carta stampata.

Sito rinnovato e grafica del periodico digitale sono stati realizzati dalla cooperativa Pazlab. Le fotografie sono di Max Ferrero (in apertura l'immagine di copertina del primo numero): si tratta di scatti selezionati all’interno di un più ampio lavoro narrativo condotto da febbraio 2020 a marzo 2021, in cui sono ritratte persone “comuni” nelle loro attività professionali, alle prese con le limitazioni imposte dalle emergenze dovute al Covid. In particolare questi scatti si riferiscono alla vita all’interno di alcuni servizi della Cooperativa Animazione Valdocco di Torino nei primi due mesi di lockdown: il racconto esteso è sul canale Instagram della cooperativa.

Per leggere e scaricare il primo numero “Missione Salute” si può cliccare su questo link.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.