Economia

Sardegna, il sociale isolato

Parte dalla Sardegna la serie di inchieste su sociale e Terzo settore ("Geografie Meridiane") edite da Vita nell'ambito del progetto "Vita a Sud". La pubblicazione digitale sarà scaricabile gratuitamente dal nostro sito e verrà presentata a Cagliari in un evento pubblico il 25 novembre alle ore 10 intitolato "Welfare anno zero. Come ripartire"

di Redazione

Sarà la Sardegna ad aprire il ciclo di pubblicazioni “Geografie Meridiane” un progetto editoriale promosso da Vita. Questa serie di focus book (scaricabili gratuitamente in digitale da vita.it) nasce all’interno del progetto Vita a Sud che da oltre 2 anni dalle colonne del magazine mensile e del sito racconta l’economia civile e l’innovazione sociale del nostro Mezzogiorno.

Ogni book della collana presenta un’inchiesta sul welfare della regione target, il racconto di sette esperienze esemplari di realtà sociali innovative e a forte impatto sociale e l’intervento di tre protagonisti del pensiero sociale di quel determinato territorio.

La presentazione del primo book (“Sardegna, il sociale isolato”, a cura di Luigi Alfonso, free download dal 24 novembre da vita.it) si terrà a Cagliari venerdì 25 novembre alle ore 10, nella sede della Fondazione di Sardegna (via San Salvatore da Horta, 2) in occasione dell'evento "Welfare anno zero. Come ripartire". Sarà l’occasione per comprendere lo stato di salute di un settore nevralgico e fragile, sottoposto in questo periodo a spese straordinarie che rischiano di portare alla chiusura tantissime strutture socio-sanitarie e comunità terapeutiche.

All’incontro coordinato dal direttore di Vita Stefano Arduini interverranno Viirginia Maria Schlich, assistant manager di Domus de Luna, Carlo Milia, socio fondatore di Cooperativa Gea Ambiente e turismo, Padre Salvatore Morittu, fondatore di Mondo X-Sardegna, Silvio Obinu, presidente di Cooperativa sociale Lariso, Cristina Sanna, presidente di Solidarietà Consorzio, Ninni Santus, presidente di Domu Mia e Aldo Meloni, presidente di Casa della Fraterna Solidarietà. Sarà infine il fondatore di Vita Riccardo Bonacina a moderare la tavola rotonda "Sardegna: welfare anno zero. Come ripartire" dove prenderanno la parola Vittorio Pelligra (economista Università di Cagliari), Ugo Bressanello (presidente Fondazione Domus de Luna), Annnalisa Colombu (Centro Servizi per il volontariato Sardegna) e Cristiano Erriu (segretario generale della Camera di commercio di Oristano e Cagliari). È stato, inoltre, invitato a partecipare alla discussione un rappresentante della VI Commissione Salute e Politiche Sociali del Consiglio Regionale.

Per partecipare all'incontro è necessario iscriversi qui.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.