Non profit

Fondazione Con il Sud, un nuovo bando da 3 milioni di euro

Destinatarie le organizzazioni delle province di Avellino, Brindisi, Taranto, Nuoro e Caltanissetta, che hanno ricevuto meno risorse dalla stessa Fondazione nel periodo 2007-2021. Scadenza l’11 maggio 2022. Il presidente Borgomeo: «Non basta parlare bene del volontariato, bisogna concretamente sostenerlo. Nel corso dell’emergenza sanitaria, l’impegno delle organizzazioni è stato veramente fondamentale»

di Luigi Alfonso

La Fondazione Con il Sud ha pubblicato sul proprio sito il nuovo bando dedicato al volontariato meridionale, giunto alla settima edizione. Non occorre proporre un progetto, in quanto il contributo della Fondazione è rivolto a sostenere le ordinarie attività delle organizzazioni dei territori destinatari (le province di Avellino in Campania, Brindisi e Taranto in Puglia, Nuoro in Sardegna, Caltanissetta in Sicilia). Il bando mette a disposizione 3 milioni di euro e scade l’11 maggio 2022.

«Non basta parlare bene del volontariato, bisogna concretamente sostenerlo», è il commento di Carlo Borgomeo, presidente della Fondazione Con il Sud. «Abbiamo ribadito diverse volte la centralità del volontariato e la sua particolare efficacia nel rispondere ai bisogni delle comunità. Nel corso dell’emergenza sanitaria, l’impegno delle organizzazioni è stato veramente fondamentale. Nonostante le limitazioni, le difficoltà e, spesso, il rischio, il volontariato non ha mai fatto un passo indietro, dimostrando ancora una volta di mettere sempre al centro del proprio lavoro, in qualunque situazione, il benessere e i bisogni della collettività. Vogliamo continuare a sostenere questo straordinario mondo e la sua capacità di saper creare legami sociali, premiando il lavoro svolto per favorire e promuovere percorsi di infrastrutturazione sociale anche in un periodo in cui sembrava impossibile».

La Fondazione, nella consapevolezza del ruolo centrale che le organizzazioni ricopriranno nella ricostruzione di un senso di collettività e dei legami sociali, guarda in particolare alle organizzazioni di volontariato presenti nelle province meridionali che hanno ricevuto meno risorse dalla stessa Fondazione nel periodo 2007-2021, che potranno accedere alle risorse per lo svolgimento delle loro attività ordinarie, affrontando così le nuove sfide che si prospettano.

Il sostegno alle organizzazioni non è legato alla presentazione di un progetto o di un programma di lavoro, ma si basa sul riconoscimento della loro esperienza, capacità gestionale, radicamento e impatto territoriale, con l’obiettivo di rafforzarne l’impegno e l’attività rivolta alle comunità locali.

Le richieste di sostegno dovranno essere presentate online, attraverso la piattaforma Chàiros accessibile dal sito www.fondazioneconilsud.it.

Attraverso i precedenti bandi sul volontariato, la Fondazione ha assegnato oltre 28 milioni di euro per sostenere 409 iniziative al Sud e 3,4 milioni per finanziare le attività ordinarie di 152 organizzazioni di volontariato meridionale.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.