Cultura
U2: Grammy per Walk On, dedicato alla dissidente birmana Suu Kyi
Il gruppo, premiato ieri sera a Los Angeles, si è portato a casa quattro premi. Il più prestigioso proprio per la ballata dedicata al premio Nobel
Hanno vinto quattro statuette dei Grammy Awards, gli Oscar della musica, ieri sera, a Los Angeles.
Niente di eccezionale per loro, gli U2, star incontrastate dell’universo pop/rock: a loro il premio più prestigioso, quello per il miglior brano musicale dell’anno, con la ballata Walk On, dedicata alla dissidente birmana, premio Nobel, Aung San Suu Kyi, e censurato dallo Stato birmano.
Un riconoscimento, questo, che ricorda l’impegno civile del gruppo, “fiume sotterraneo” che attraversa tutta la discografia degli U2, da “Sunday Bloody Sunday”, a “Pride” (per Martin Luther King), fino a questa “Walk on”.
I Grammy, infine, non hanno dimenticato le vittime dell’11 settembre: a loro è stato dedicato un duetto realizzato da Tony Bennett-Billy Joel e una canzone di Alan Jackson.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.