Mondo
Berlusconi: messaggio sulla pace in Medio Oriente
Il premier ha inviato una lettera al presidente della Toscana, in cui illustra le priorità per giungere alla fine del conflitto. Tra esse, il miglioramento delle condizioni del popolo palestinese
Il presidente del Consiglio Berlusconi ha inviato un messaggio di saluto a Riccardo Nencini, presidente della regione Toscana, per l’apertura del convegno : “Dare un contributo all’affermazione di una prospettiva di pace nel Medio Oriente”, organizzato dal Consiglio Regionale.
Berlusconi ha ribadito la necessità di ricercare una soluzione di pace durevole che garantisca giustizia e sicurezza a tutti i popoli mediorientali: “Desidero testimoniare la mia adesione ad una iniziativa di grande respiro che ha il merito di dare un contributo all?affermazione di una prospettiva di pace nel Medio Oriente” si legge nel messaggio del Presidente del Consiglio, che fissa anche un “decalogo di priorità” per giungere a un processo di pace.
“Il conflitto fra israeliani e palestinesi è una ferita aperta da troppo tempo nel cuore dell?umanità. Le scene di violenza e di sangue che si susseguono ormai senza pausa impongono a tutti di ricercare una soluzione durevole, che garantisca pace, giustizia e sicurezza a tutti i popoli coinvolti.
Nei colloqui che ho avuto in questi mesi con molti capi di stato e di governo, ho illustrato le nostre proposte, che si incentrano sui seguenti quattro punti:
1. riconoscimento dello Stato palestinese;
2. interposizione di un contingente di pace tra le forze in campo. So che questa soluzione non piace ai nostri amici israeliani, ma ritengo necessaria alche nel loro interesse;
3. riconoscimento definitivo da parte di tutti gli stati arabi della legittimità dello stato di Israele, della sua integrità territoriale e del suo diritto alla sicurezza;
4. perche la pace sia durevole, sarà infine indispensabile migliorare le condizioni di vita del popolo palestinese”.
L’intero messaggio è disponibile sul sito www.governo.it
Vuoi accedere all'archivio di VITA?
Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.