Formazione
Gli ospedali? Per i Nas peggio delle pizzerie
Su 463 ispezioni dei Nas negli ospedali del Bel Paese, le infrazioni sono ben 317. Oltre il 68% non sono in regola. Che supera la percentuale delle infrazioni nelle pizzerie...
di Paolo Manzo
I carabinieri dei Nas, d’intesa con il ministero della Salute, hanno ispezionato gli ospedali e le case di cura private ed accreditate su tutto il territorio nazionale.
A fronte di 463 controlli sono state accertate 317 infrazioni penali ed amministrative e deferite alle competenti autorità 190 persone.
Sequestrate 968 confezioni di medicinali ed alimenti scaduti di validità ed in cattivo stato di conservazione per un valore complessivo di 11.432,00 euro.
Gli illeciti più frequenti sono utilizzo di specialità medicinali scadute di validità, inosservanza alla legge sul divieto di fumo, carenze igieniche nei locali destinati alla manipolazione ed alla cottura degli alimenti.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.