Economia

Spagna: funziona bene la banca per extracomunitari

A ottobre la banca Santander Central Hispano ha aperto una sede specializzata in prodotti per gli extracomunitari. Che va benissimo.

di Carlotta Jesi

A Madrid, nel barrio de Lavapies, dove vive la maggioranza degli immigrati della città, c’è una filiale della banca Santander Central Hispano specializzata in prodotti per gli extracomunitari. Dall’apertura di conti correnti al trasferimento di denaro nei Paesi d’origine. Attività che, da ottobre 2001, hanno mobilitato 1,620 milioni di euro. Gli extracomunitari in possesso di documenti di identità e permesso di soggiorno che si presentano alla filiale della banca, ribattezzata International Express, possono chiedere una carta di credito per se e una per i familiari rimasti nei Paesi d’origine che potranno prelevare il denaro inviato dalla Spagna dal bancomat più vicino. Per venire incontro alle esigenze lavorative degli extracomunitari, la filiale della banca è aperta tutto il giorno per tutta la settimana.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.