Welfare

Schiavitù: online c’è un gioco per capire cos’era

Il National Geographic invita a mettersi nei panni di uno schiavo che cerca la libertà.

di Carlotta Jesi

«Sei uno schiavo. Il tuo corpo, la tua anima e ogni tuo respiro appartiene a un proprietario terriero, nel Maryland del 1850. Sei giorni a settimana lavori per lui. Non hai mai provato la libertà, non sai neanche cos’è».
Inizia così The Underground Railroad, il gioco virtuale proposto dal National Geographic per capire fino in fondo cos’ha voluto dire essere uno schiavo. Giocare è semplice: bisogna calarsi nei panni di uno schiavo e inziare un viaggio verso la libertà. Pieno di pericoli: bisogna decidere se scavare un cunicolo sotto la casa del padrone col rischio di essere scoperti e uccisi, quindi se fare da soli o affidarsi ad altri neri che promettono di aiutarti a fuggire e poi molte altre prove ancora. Che fate, tentate la fuga verso la libertà o restate?
/www.nationalgeographic.com/railroad/

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.