Non profit

Scadenza importante per tutti gli invalidi civili

Il presidente di un’associazione di volontariato in Piemonte parla dell'impegno del suo gruppo nell'assistenza alle persone disabili.

di Redazione

Sono il presidente di un?associazione di volontariato che opera in Piemonte. Il nostro gruppo si occupa, tra l?altro, anche di assistenza alle persone disabili, autosufficienti e non e di invalidi civili. Di recente mi hanno spiegato che sta per scadere la presentazione delle richieste delle autocertificazioni che credo vadano fatte direttamente in Prefettura. Le procedure, però, non mi sono affatto chiare. Vorrei avere qualche informazione in più da trasmettere ai nostri associati.
P.R. (To)(e mail)

Risponde Carlo Giacobini
Per prima vorremmo segnalare subito che le hanno dato un?informazione più che corretta: entro il 31 marzo di quest?anno, infatti, tutti gli invalidi civili, titolari di indennità di accompagnamento, così come gli invalidi civili parziali, titolari di assegno mensile di assistenza, dovranno presentare una autocertificazione alla Prefettura di competenza. Come forse le avranno già comunicato gli stessi associati, proprio in questi giorni, infatti, stanno giungendo, presso le abitazioni degli interessati, una serie di moduli prestampati da compilare e rispedire. È necessario sottolineare inoltre che le autocertificazioni sono due, fra loro alternative.
Cominciamo dalla prima: gli invalidi civili, titolari di indennità di accompagnamento, dovranno dichiarare se sono o meno, ricoverati in istituto a carico dello Stato oppure di un ente pubblico. Ecco la seconda: gli invalidi civili parziali, titolari di assegno mensile di assistenza, dovranno dichiarare se sono iscritti o meno presso le liste di collocamento. Non devono presentare, comunque, nessuna dichiarazione alcune categorie di persone. Come i titolari di indennità di frequenza, le persone che hanno diritto alla pensione di inabilità, i titolari di provvidenze spettanti ai ciechi civili e anche i titolari di provvidenze spettanti alle persone sordomute. Per maggior chiarezza vorremmo aggiungere, infine, che in ogni caso nel sito del Centro per la Documentazione Legislativa (HandyLex http://handylex.org – nel settore ?Gazzetta News?) vengono presentati tutti i dettagli relativi a queste scadenze, oltre ad una serie di informazioni dettagliate e specifiche relative ai casi particolari.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.