Non profit
Fondazioni bancarie: il Tar accoglie ricorso di incostituzionalit
Nel mirino i criteri che disciplinano la scelta dei manager degli enti e regolano i rapporti tra autorità di vigilanza e fondazioni stesse
Il Tar del Lazio ha sollevato la questione di legittimità costituzionale di alcuni commi degli articoli 4 e 10 della legge di riforma delle fondazioni bancarie (decreto legislativo n. 153/99) per contrasto con gli articoli 2,3,18, 41 e 76 della Costituzione. Sono le disposizioni che fissano i criteri che disciplinano la scelta dei manager delle fondazioni bancarie e regolano i rapporti tra l?autorità di vigilanza e le fondazioni stesse.
Esaminando i ricorsi presentati da diversi enti i giudici amministrativi hanno dichiarato ?rilevante e non manifestamente infondata? la questione di legittimità costituzionale sollevata dalle parti ricorrenti.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.