Mondo

Haiti, dalle Misericordie un sostegno concreto alla popolazione

La Conferenza Nazionale si è attivata per l’acquisto di kit di emergenza per 700 famiglie. La sottoscrizione aperta anche ai singoli cittadini

di Redazione

Grazie ad una sottoscrizione aperta a tutti, sarà possibile contribuire all’acquisto di kit di sopravvivenza per le famiglie rimaste senza casa ed in balia di una violenta tempesta tropicale.

Per la consegna di questi materiali la Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia si affida alla Nunziatura Apostolica e a due organizzazioni cattoliche, la Ong Avsi ed il Malteser International, che già operano sul posto dal 2010, anno in cui Haiti fu colpita da un altro gravissimo sisma.

Tramite queste due associazioni le Misericordie faranno pervenire kit di sopravvivenza composti da una tenda per ripararsi, cibo a lunga conservazione e prodotti per l’igiene e la salute personale.

La sottoscrizione è aperta a tutti e operativa tramite “Rete del Dono”. Per partecipare basterà connettersi al sito misericordie.org o sulla piattaforma di crowdfunding, e una volta all’interno si potrà acquistare i kit a 50 euro ognuno che saranno consegnati direttamente alle famiglie tramite Malterser ed Avsi. Sempre sul sito della Confederazione saranno contabilizzati tutti i kit donati grazie ai resoconti della Nunziatura Apostolica e di Avsi. L’obiettivo è quello di aiutare circa 700 famiglie.

Secondo i dati forniti da Avsi il bilancio dei morti sta continuando a salire, attualmente siamo oltre le duemila vittime. È necessario l’impegno di tutti per permettere di affrontare questa terribile emergenza umanitaria.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.