Mondo

Iraq: per ex Onu “molto probabile attacco Usa”

L'ex coordinatore degli aiuti umanitari in Iraq Hans Von Sponeck (tedesco), ha detto che ''è molto probabile una guerra degli Usa contro l'Iraq''.

di Paolo Manzo

”L’espressione ”asse del male” usata da George Bush (per definire Iraq, Iran e Corea del Nord) è stupida e non significa nulla. Ha solo un bel suono”, ha detto Sponeck in conferenza stampa.

”Gli Stati Uniti dopo l’11 settembre hanno dato vita a un?escalation sistematica – ha aggiunto l’ex coordinatore – L’accusa di legami tra Iraq e al-Qaeda è crollata come un castello di carte.

La decisione Usa di cambiare politica nei confronti di Baghdad è stata presa non dopo l’11 settembre ma in gennaio, quando Bush è diventato presidente”. Sponeck ha lasciato l’incarico presso l’Onu nel 2000 dopo 17 mesi di lavoro, per protestare contro le sanzioni applicate contro Baghdad.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.