Volontariato

Usa-Russia: accordo disarmo entro maggio

Sarà definito entro il mese di maggio il nuovo trattato per la riduzione delle testate nucleari in Russia e negli Stati Uniti. Lo ha reso noto oggi il ministero degli esteri russo

di Paolo Manzo

Sarà definito entro il mese di maggio il nuovo trattato per la riduzione delle testate nucleari in Russia e negli Stati Uniti, un ”accordo vincolante” che potrà così essere firmato nel corso del vertice di Mosca fra Vladimir Putin e George Bush.

Lo ha reso noto il ministero degli esteri russo, al termine di un nuovo round di negoziati sul disarmo, colloqui, quelli fra l’ambasciatore americano John Bolton, sottosegretario per il controllo degli armamenti, e il viceministro degli esteri russo, Georgy Mamedov, che hanno segnato progressi decisivi.

Le basi per quello che Mosca oggi ha definito l”’accordo vincolante sulla drastica riduzione degli armamenti offensivi e sulle nuove relazioni strategiche fra Russia e Stati Uniti”, erano state gettate informalmente lo scorso ottobre, nel corso dell’incontro fra Putin e Bush, negli Stati Uniti. Le testate nucleari dei due Paesi dovrebbero essere ridotte, nei prossimi dieci anni, sotto il tetto delle 2.200.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.