Welfare

Grazia per Bompressi, risoluzione del comune di Firenze

L'ha presentata il consigliere di Prc Enrico Falque ed è stata approvata dal Consiglio. Dal 13 febbraio, l'ex membro di Lc è ricoverato nell'infermeria del carcere di Pisa

di Giampaolo Cerri

Una risoluzione che impegna il Consiglio comunale «a promuovere con urgenza ogni azione affinché le autorità competenti diano seguito procedurale alla domanda di grazia presentata da Ovidio Bompressi nel luglio 2000» è stata approvata ieri sera dall’assemblea di Palazzo Vecchio.
Il documento, presentato dal consigliere di Rifondazione Comunista Enrico Falqui, sottolinea «l’aggravarsi delle condizioni di salute di Bompressi, colpito da ischemia cardiaca e trasferito, il 13 febbraio scorso, in una camera dell’ospedale interno del carcere Don Bosco di Pisa» e «l’incompatibilità della detenzione carceraria con le sue condizioni fisiche».
Nei prossimi giorni la risoluzione sarà consegnata alla direzione del carcere da una delegazione della commissione consiliare per la pace e la solidarietà internazionale composta dal presidente Lorenzo Marzullo, dalla consigliera Susanna Agostini e dallo stesso Falqui.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.