Welfare

Da Cittadinanzattiva la Guida online per i cittadini stranieri

Su assistenza sanitaria, servizi bancari e finanziari, bollette, affitti e mutui per la casa arriva una guida ricca di informazioni utili sui servizi e su come accedervi. Chi contattare, quali documenti servono, come fare per tutelarsi. «Lo scopo di questa piccola guida è proprio quello di fornire un orientamento, oltre che dei consigli per diventare consumatori più attivi e consapevoli» dice Tiziana Toto, responsabile nazionale delle politiche dei consumatori di Cittadinanzattiva

di Redazione

Per poter accedere a determinati servizi erogati dalle Pubbliche amministrazioni è necessario essere in possesso di specifici documenti (ad esempio l’Isee) e strumenti (come Spid e Cie). Per l’assistenza sanitaria, invece, i possessori di regolare permesso di soggiorno possono iscriversi al Servizio Sanitario Nazionale (Ssn) rivolgendosi alla Asl del Comune in cui si ha la residenza o il domicilio effettivo. Queste sono alcune delle informazioni dedicate ai cittadini stranieri sono contenute nella Guida (scariccabile qui) “Diritti dei consumatori – piccola guida per cittadini stranieri”, realizzata da Cittadinanzattiva nell’ambito delle iniziative a vantaggio dei consumatori e finanziata dal ministero dello Sviluppo economico, legge 388/2000 – anno 2021.
«Ad oggi in Italia, secondo l’ultimo rapporto annuale Istat 2022, gli stranieri residenti sono 5.193.669. Si tratta spesso di cittadini che, per difficoltà anche linguistiche, incontrano difficoltà nel districarsi tra le modalità di accesso a servizi fondamentali, come ad esempio il servizio sanitario, i servizi energetici, bancari, abitativi» riferisce Tiziana Toto, responsabile nazionale delle politiche dei consumatori di Cittadinanzattiva. «Lo scopo di questa piccola guida è proprio quello di fornire un orientamento, oltre che dei consigli per diventare consumatori più attivi e consapevoli. Siamo certi infatti, che l’integrazione e l’inclusione passino anche da una maggiore consapevolezza dei propri diritti».

La guida, disponibile anche in lingua inglese, spagnolo e francese (scaricabili dalla pagina progetto), è stata progettata e sarà diffusa anche grazie alla collaborazione di Cies onlus (Centro Informazione e Educazione allo Sviluppo), Cild (Coalizione Italiana Libertà e Diritti civili), Feduf (Fondazione per l'educazione finanziaria e al risparmio, Tefa Colombia onlus (Tutela, Educazione, Formazione, Ambiente) e delle realtà locali di Cittadinanzattiva impegnate nel supporto a cittadini stranieri.

Gli strumenti di accesso ai servizi (Isee, Spid e Carta d’Identità Elettronica), l’assistenza sanitaria, i servizi bancari e finanziari, l'abitazione, le bollette, sono gli ambiti principali sui quali la guida vuole offrire strumenti utili ed informazioni ai cittadini stranieri per accrescere la loro consapevolezza e, in caso di disservizi, presentare un reclamo o contattare le associazioni di tutela.

Un approfondimento specifico è dedicato al Codice del Consumo, chiarendo quali sono le regole a cui attenersi e i diritti che possiamo far valere nelle diverse situazioni che viviamo quotidianamente (ad esempio l’acquisto di beni e servizi, le vendite e gli acquisti su Internet, la pubblicità o la possibilità di cambiare idea su un acquisto effettuato), nonché cosa sono e come rivolgersi alle associazioni di consumatori.

Per informazioni e segnalazioni sui vari temi della Guida, Cittadinanzattiva ha messo a disposizione uno sportello telefonico nazionale attivo il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 14 alle 17, al numero 06.36718040.

In apertura photo by Marcel Eberle on Unsplash

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.