Welfare

Diversità e inclusione, italiana la seconda banca nell’indice mondiale

Il Refinitiv Global Diversity and Inclusion Index, della omonima società del London Stock Exchange Group, premia Intesa Sanpaolo. Nell'indice, che valuta oltre 12 mila aziende quotate sulle politiche di gestione del capitale umano, il gruppo è primo in Europa fra i bancari e l'unico italiano fra i primi 100

di Giampaolo Cerri

«Intesa Sanpaolo è la prima banca in Europa, la seconda al mondo e l’unica italiana tra i 100 luoghi di lavoro più inclusivi e attenti alle diversità secondo il Refinitiv Global Diversity and Inclusion Index, indice internazionale che valuta oltre 12 mila aziende quotate a livello globale». Ne dà notizia lo stesso gruppo bancario in una nota.

Il gruppo si è classificato al 16° posto, in significativo miglioramento rispetto alla 50esima posizione del 2021.

«L’analisi», prosegue la nota, «si svolge esclusivamente su dati pubblici – bilanci, relazioni finanziarie, notizie stampa, siti web – in base a 24 parametri riconducibili a quattro categorie chiave: diversità, inclusione, sviluppo delle persone e gestione delle controversie. Refinitiv, società del London Stock Exchange Group, è uno dei principali fornitori al mondo di ricerche e dati in ambito finanziario».

La foto in apertura è di Chiristiana Wochintechchat da Unspleash.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.