Formazione
A scuola di generosità per educare alla solidarietà
Con l’inizio dell’anno scolastico e in vista della sesta edizione del Giving Tuesday, la giornata mondiale del dono in programma il 29 novembre, torna il percorso didattico rivolto per le scuole secondarie di primo e secondo grado ideato da Fondazione Aifr e curato da esperti e organizzazioni non profit
di Redazione
Per informare e sensibilizzare sui temi della solidarietà e generosità in vista di martedì 29 novembre, quando si terrà la sesta edizione del GivingTuesday, la giornata mondiale del dono torna A scuola di generosità.
Con l’inizio dell’anno scolastico, ricomincia anche il percorso didattico gratuito rivolto agli studenti e alle studentesse delle scuole secondarie di primo e secondo grado, ideato dalla Fondazione Aifr.
Il percorso è curato da esperti e organizzazioni non profit che attraverso 10 schede didattiche propongono attività educative e formative con dialoghi aperti, lavori di gruppo, progetti interattivi che consentono agli studenti di esprimersi e attivarsi per importanti cause sociali. Gli insegnanti possono scaricare gratuitamente le schede dal sito GivingTuesday e proporre le attività che più interessano alla classe.
A scuola di generosità – spiega una nota – ha come obiettivo quello di preparare gli studenti a una cittadinanza attiva, consapevole ed empatica. I temi che vengono affrontati nelle schede sono i diritti umani, l’immigrazione e l’accoglienza, l’ambiente, l’odio in rete, la cittadinanza attiva, il volontariato, il fundraising e il racconto della generosità attraverso la fotografia.
«Per diffondere la cultura del dono, la scuola è il primo posto dove iniziare. Le studentesse e gli studenti delle scuole superiori con questo percorso didattico avranno modo di conoscere e poi partecipare anche in prima persona a quella rete solidale che esiste, e deve resistere, per un mondo giusto e generoso», commenta Marco Cecchini, presidente della Fondazione Aifr.
Molti i partner italiani coinvolti che hanno realizzato le schede didattiche: beCivic, Cittadinanzattiva, Csv Milano, Fondazione Italia Sociale, Gariwo, Master in Fundraising – Università di Bologna, Parole O_Stili, Plastic Free Onlus, Simone Durante Fotografo, Still I Rise Onlus, Volontari per un giorno.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.