Mondo

Saddam invoca aiuto Europa, Al Gore avverte Iraq

Sempre più probabile un intervento militare Usa contro il raiss di Baghdad...che tenta di avvicinarsi alla Ue, passando per Haider

di Paolo Manzo

Saddam Hussein invoca l’aiuto dell’Europa, cui il dittatore iracheno chiede di ”farsi carico della responsabilità di riportare gli Stati Uniti all’uso della ragione”, ed evitare il ricorso alla forza.

Dopo aver incontrato a Baghdad l’esponente dell’estrema destra austriaca, Jorge Haider, Saddam ha sottolineato che un eventuale attacco contro l’Iraq da parte degli Stati Uniti ”distruggerebbe la stessa America”. ‘

‘L’Europa?, ha quindi dichiarato Saddam, secondo quanto riporta l’Agenzia di stampa ufficiale irachena, ?deve farsi carico della responsabilità di riportare gli Stati Uniti all’uso della ragione, in modo che l’America non si distrugga da sola.

L’America non vuole solo distruggere il mondo, ma anche se stessa”. ”Ogni volta che gli Stati Uniti raggiungono una posizione di potere, si confondono e invece di governare sulla base della ragione usano la forza contro le popolazioni.

Invece di seguire la strada della saggezza, che è il percorso che porta ad un mondo stabile, l’America adotta il metodo della forza”, ha concluso il dittatore di Baghdad.

Contemporaneamente l’ex vicepresidente americano, Al Gore, chiede una ”resa dei conti finale” con il regime di Saddam Hussein, ma sottolinea che la soluzione del problema dell’Iraq, e del terrorismo internazionale, non può essere solo ed esclusivamente militare.

In un discorso tenuto al Council for Foreign Relations, Al Gore si è detto d’accordo con la definizione di ”asse del male” usata da George Bush per caratterizzare la minaccia posta alla sicurezza da Iraq, Iran e Corea del Nord e dai loro programmi di sviluppo di armi di distruzione di massa.

”Per quanto mi riguarda?, ha dichiarato, ?è importante ogni tanto poter mettere da parte la diplomazia per gettare le proprie carte sul tavolo.

È importante poter dare al male il suo vero nome”. Quanto all’Iraq, Gore ha detto che ”rappresenta ancora una minaccia virulenta?in una categoria a se stante”.

Se gli Stati Uniti decidono di far ricorso alla forza contro il regime di Saddam?”questa non può essere considerata un?opzione fallimentare, il che significa che gli Usa devono essere pronti ad arrivare sino al limite estremo dell?uso della forza?”.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.