Leggi
Lazio: regione quadruplica i fondi per Oratori
Il rifinanziamento della legge sugli oratori, che inizialmente prevedeva un miliardo di lire e che ora è stato elevato a 2 milioni e 64 mila euro (4 miliardi di lire).
di Redazione
Il Consiglio regionale del Lazio ha approvato stanotte, al termine di una lunga discussione protrattasi ben oltre la mezzanotte, il rifinanziamento della legge sugli oratori, che inizialmente prevedeva un miliardo di lire e che ora è stato elevato a 2 milioni e 64 mila euro (4 miliardi di lire). A favore della proposta della Giunta hanno votato i rappresentanti della maggioranza, ma anche il Verde Angelo Bonelli. Contro hanno votato i Ds e Rifondazione, mentre l’Udeur si e’ astenuta. Nella sua dichiarazione di voto, Bonelli ha detto che ”la legge fu migliorata grazie al ruolo assunto dalle opposizioni”. Prima della votazione sull’emendamento, l’esponente dei Verdi ha poi aggiunto: ”dovremmo riflettere a 360 gradi, non solo su quelle che realmente sono le funzioni sociali ed educative di alcune realta’ parrochiali, ma anche religiose, che nella nostra Regione operano ed esercitano una funzione”. In Consiglio i lavori per l’esame del Bilancio di previsione 2002 proseguiranno intanto anche oggi e domani. Se non dovesse poi sopraggiungere un accordo tra maggioranza e opposizione, probabilmente ci saranno altre sedute nella prossima settimana. L’esame del Bilancio consiste nella discussione e approvazione di circa 80 articoli, cui si aggiungono gli emendamenti e le tabelle.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.