Volontariato

Bossi-Fini: in arrivo emendamento pro rifugiati

Lo ha annunciato il relatore del ddl al Senato, Gabriele Boscetto

di Gabriella Meroni

Il governo sta esaminando la concreta possibilita’ di presentare un emendamento riguardante il sistema di protezione per chi chiede asilo e per i rifugiati politici nel nostro Paese.

”Si cercherebbe, in tal modo, di valorizzare le esperienze positive in atto, condotte dagli enti locali”, ha preannunciato a Radio Radicale il relatore di Fi al ddl sull’immigrazione in discussione al Senato, Gabriele Boscetto. ”L’iniziativa allo studio del governo -ha spiegato Boscetto- e’ volta a creare un fondo specifico per istituzionalizzare il lavoro fatto dagli enti locali, nel sostenere materialmente la condizione di rifugiato politico. Spesso, infatti, una volta ottenuto il riconoscimento di rifugiati politici, il sostegno concreto e’ affidato all’opera degli enti locali. L’emendamento sui rifugiati politici, inoltre, potrebbe anche migliorare il clima in commissione Affari Costituzionali, dove ancora nell’ultima seduta l’opposizione ha fatto ostruzionismo”.

”Ci aspetta -ha concluso il relatore alla legge sull’immigrazione- una settimana molto impegnativa, con sedute notturne da martedi’ a giovedi’. Venerdi’ poi, approfittando dell’assenza di sedute in aula, saremo riuniti tutto il giorno, e se serve anche la sera, per concludere l’iter in commissione entro la settimana”.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.