Famiglia
Finanza etica: arriva Barclays
Barclay Global Investor - 703 mld di dollari di patrimonio gestito - ha commissionato un rapporto sul settore. Presto il lancio di strumenti finanziari. Lo rivela il Financial Times di oggi
Barclays Bank sbarca nella finanza etica. La notizia la dà il Financial Times di oggi, che spiega come una società del gruppo bancario, la Barclays Global Investor-BGI, abbia commissionato a Friends Ivory & Sime – il più grande gestore di finanza responsabile in Gran Bretagna – un’ampia ricerca sul settore e soprattutto sulle aziende che hanno comportamenti non responsabili.
BGI gestisce 703 miliardi di dollari di patrimoni e sta valutando il lancio di alcuni fondi etici “ma prima vogliamo testare l’ipotesi di compagnie che abbiano comportamenti virtuosi”, dice Stuart Owen manager di BGI. “C’è un grande desiderio di investimento socialmente responsabile”, spiega Owen, “ma dobbia essere sicuri che abbia finanziariamente un senso”.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.