Economie generative e giovani, l’investimento di Èbbene con l’Hub Spazio 47

Costruire un’economia generativa che parta dal talento dei giovani, un’esperienza profetica per un protagonismo giovanile al Sud: trova casa uno dei fronti più innovativi d’impegno di Fondazione Èbbene con il progetto “Hub Spazio 47”. Un Polo creativo, imprenditoriale e sociale in grado di garantire accessibilità e nuovi spazi per costruire una rete forte di progetti e azioni

di Redazione

Costruire un’economia generativa che parta dal talento dei giovani, un’esperienza profetica per un protagonismo giovanile al Sud: trova casa uno dei fronti più innovativi d’impegno di Fondazione Ebbene con il progetto “Hub Spazio 47”. Una scelta legata al dare valore alle persone, anche a quelle che hanno minori opportunità di empowerment, per generare sviluppo in Sicilia e al Sud.

Il legame con i giovani, infatti, è da sempre il cuore delle azioni di Prossimità di Èbbene, sin dalla presa in carico del nucleo familiare e dai percorsi sviluppati nei Centri di Prossimità. Da quell’approccio si comprende come sono proprio i giovani i più discriminati, costretti molto spesso a lasciare le loro famiglie e comunità per avere un futuro.

«Non c’è futuro senza un reale investimento sui giovani – spiega Marco Barbarossa coordinatore del progetto e giovane imprenditore – È questo il messaggio che vogliamo lanciare con l’Hub Spazio 47, che apre le porte, a Catania proprio ai giovani. Quelli sommersi nel limbo delle loro scelte, quelli costretti spesso a lasciare la propria terra perché privati di opportunità. Talento, curiosità, voglia di essere ma soprattutto di fare saranno gli assi di Spazio 47, un progetto inclusivo e di empowerment giovanile che da una parte accoglie le fragilità del territorio, creando nuove iniziative a forte impatto sociale e dall’altra sostiene la crescita del territorio mettendo in moto nuove idee imprenditoriali realizzate proprio dalle nuove generazioni».

Un Polo creativo, imprenditoriale e sociale in grado di garantire accessibilità e nuovi spazi per costruire una rete forte di progetti e azioni da realizzare insieme, grazie alle diverse esperienze e alla professionalità: uno scambio di competenze che si rafforza, si alimenta con stimoli e idee condivise, diventano servizi.

Spazio 47 diventa un nuovo sguardo sul futuro attraverso il protagonismo dei giovani e dei loro bisogni, promuovendo iniziative sociali, mettendo a disposizione spazi di co-working, organizzando attività di formazione, consapevoli che il terzo settore è una porta d’accesso alla generatività dei giovani e che il futuro può essere costruito anche qui al Sud.

Sviluppo del territorio ed empowerment giovanile, sono i punti di forza sui quali Fondazione Èbbene investe anche con il progetto Welfare di Prossimità che darà un maggiore impulso all’Hub Spazio47 a Catania.

Giovani che hanno non solo voglia di intraprendere ma che esprimono il loro impegno sociale collaborando attivamente ad alcuni progetti nelle periferie, e in particolare nel popoloso Quartiere di San Cristoforo dove grazie al “gemellaggio” che tra Èbbene e Spazio 47 si susseguono progetti di animazione territoriale e culturale ed iniziative intergenerazionali di supporto alle solitudini delle persone più fragili.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.