Cultura
Rai: il Forum chiede un incontro con Pera e Casini
il Forum intende chiedere un Consiglio d'amministrazione capace dinterpretare la dialettica sociale sulla base di un'idea di servizio pubblico aperto e pluralista
di Redazione
FORUM TERZO SETTORE CHIEDE INCONTRO A CASINI E PERA ‘UN CDA PER SERVIZIO PUBBLICO APERTO E PLURALISTA’
I portavoce del Forum Permanente del Terzo Settore, Edoardo Patriarca e Giampiero Rasimelli, hanno chiesto oggi un incontro urgente ai presidenti del Senato e della Camera, Marcello Pera e Pier Ferdinando Casini, per esaminare il futuro del sistema pubblico radiotelevisivo. ”Senza entrare nel merito della vorticosa girandola di nomi – sottolineano i portavoce dell’organizzazione nella lettera inviata a Pera e Casini per richiedere un confronto – il Forum intende chiedere un Consiglio d’amministrazione capace d?interpretare la dialettica sociale sulla base di un’idea di servizio pubblico aperto e pluralista”. Il Forum, si ricorda nella lettera, é ”parte sociale riconosciuta, associa oltre 100 organizzazioni nazionali e rappresenta oltre 12 milioni di cittadini. Due suoi delegati prendono già parte ai lavori della Sede permanente di confronto tra Rai, Consiglio degli utenti e Associazioni del Terzo settore, del volontariato e dei consumatori”. ”Confidiamo – scrivono ai Presidenti i due portavoce – nel Vostro intendimento di ascoltare tutte le parti sociali interessate al futuro del sistema pubblico radiotelevisivo, alla sua qualità, alla promozione dei valori della solidarietà e della giustizia sociale, della democrazia e della partecipazione; valori, questi – concludono – fondamento della Costituzione”.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.