Famiglia
Immigrati: Confartigianato a Maroni, sì a sponsor
Il segretario Giacomin, incontrando oggi il ministro per i lavoratori stagionali, ha chiesto che questa figura non venga soppressa dalla futura legge
Si doveva parlare si flussi stagionali, ma si è discusso anche del ddl Bossi-Fini. Oggi, incontrando il ministro del Welfare Maroni, il segretario di Confartigianato Francesco Giacomin ha chiesto di non abolire la figura dello sponsor per gli immigrati (prevista nella legge Turco-Napolitano) perché “per le Pmi che finora ha garantito la ricerca di personale di fiducia e delle professionalità necessarie alle imprese”.
“Il problema dei flussi migratori rischia di essere affrontato ‘a pezzi’?, ha detto inoltre Giacomin, ?in maniera disorganica e sulla spinta di emergenze come quella dei lavoratori stagionali. Invece il fenomeno dell’immigrazione deve essere compreso e gestito con una logica complessiva ed unitaria”
Per Giacomin “sono necessarie norme precise per contrastare le gravi situazioni di irregolarità nei rapporti di lavoro e per reprimere l’esercizio abusivo d’impresa, particolarmente diffuso in alcune comunitàdove spesso si fa leva sullo sfruttamento dei minori e sulla presenza clandestina”.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.