Leggi

OGM: Alemanno è per tolleranza zero e per Osservatorio

Nel question time alla Camera il ministro dichiara: "La posizione del governo sarà di tolleranza zero nel rispetto dei problemi tecnici che questa soglia di tolleranza comporta"

di Redazione

“Per garantire controlli sugli organismi geneticamente modificati necessitano stanziamenti per almeno 50 milioni di euro che, per poter essere definiti, hanno bisogno di decisioni politico-istituzionali molto chiare e definite. E’ necessario pertanto che ci sia una scelta di fondo fatta dal comitato tecnico delle Regioni, dal tavolo agro-alimentare e dal Parlamento al fine di scegliere, definitivamente, su quale strada andare a parare il sistema agro-alimentare italiano”. Lo ha affermato il ministro delle Politiche agricole e forestali, Giovanni Alemanno. La prossima campagna seminativi sara’ improntata dunque sugli ogm free, hanno chiesto i cronisti al ministro. “Questa sara’ improntata – spiega Alemanno – sulle normative dell’anno scorso, con in piu’ un controllo centrale sotto il profilo dei monitoraggi, in maniera tale da avere una visione complessiva del problema”. Il controllo centrale sara’ effettuato attraverso un’apposita commissione composta da produttori agricoli, sementieri, consumatori e tecnici del ministero. Una rosa di figure “proprio considerato le difficolta’ tecniche dell’associazione dei sementieri i quali hanno detto chiaramente – prosegue Alemanno – che allo stato attuale non sono in grado di garantire le soglie di tolleranza ‘zero’ che sono state imposte fino all’anno scorso in termini puramente ideologici. La posizione del governo – spiega il Ministro – sarà dunque di tolleranza ‘zero’ nel rispetto dei problemi tecnici che questa soglia di tolleranza comporta. Tuttavia, la scelta strategica del govenro – conclude Alemanno – sarà formulata nelle prossime settimane in base alle indicazioni date dai tavoli istituzionali e dal tavolo agro-alimentare”.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.