Formazione
Terrorismo: 117 Paesi riferiscono all’Onu
I Paesi membri avevano tempo fino al 27 dicembre. Ne mancano ancora 72
Sono gia’ 117 i Paesi che hanno inviato rapporti ufficiali sulle misure in via di adozione nella lotta anti-terrorista in conformita’ alla risoluzione 1.373 adottata dal Consiglio di Sicurezza dell’Onu il 28 di settembre. Il presidente della Commissione anti-terrorismo del Consiglio di Sicurezza, ambasciatore britannico Jeremy Greenstock, parla di “un inizio soddisfacente rispetto agli standard Onu”.
La risoluzione impone ai 189 stati membri di assumere tutte le misure necessarie per evitare che singoli terroristi o organizzazioni terroristiche trovino rifugio in quei paesi e impone anche che siano tagliate le loro fonti di finanziamento. I Paesi membri avevano tempo fino al 27 dicembre per inviare al Palazzo di Vetro il loro rapporto preliminare. Ora i documenti verranno esaminati da sei esperti – di questioni legali, finanziarie e di sicurezza – nominati dal segretario generale Kofi Annan.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.