Formazione
Moratti promette un computer a tutti i neoprof
A patto che i docenti siano interessati alla formazione
Un computer in comodato d’uso per i 65.000 docenti neoassunti interessati alla formazione in servizio: l’annuncio e’ stato dato nel corso della riunione dei responsabili regionali della formazione iniziale dei docenti svoltasi presso l’Indire, Istituto nazionale di documentazione per l’innovazione e la ricerca educativa.
Il programma di formazione di quest’anno, infatti, oltre alle tradizionali lezioni, utilizza il sistema dell’e-learning attraverso lezioni interattive a distanza. E il ministero dell’Istruzione – rende noto un comunicato dello stesso dicastero – ha affidato all’Indire l’organizzazione della didattica a distanza. ”Si tratta – ha commentato il sottosegretario all’Istruzione Valentina Aprea – di una iniziativa che rinnova e valorizza il tradizionale momento della formazione in servizio. Infatti, il progetto del Miur prevede per quest’anno il coinvolgimento dei docenti, dei tutor scelti dalle scuole, dei dirigenti scolastici e delle associazioni disciplinari. Il nostro obiettivo – ha spiegato – e’ la valorizzazione di tutte le esperienze, le risorse e le competenze gia’ presenti nel mondo della scuola”. Secondo Aprea l’iniziativa ”conferma l’importanza strategica che il Governo riconosce alla professionalita’ dei docenti e si inserisce nel quadro dei provvedimenti gia’ varati e di quelli in programma”.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.