Mondo
Onu: al governo afghano servono 100 mln dollari
Per pagare i salari arretrati e gli stipendi dei prossimi sei mesi di 210mila impiegati statali e di 25mila poliziotti
Il governo ‘ad interim’ afghano ha urgente bisogno di 100 milioni di dollari o rischia di venire travolto dal malcontento popolare. A lanciare l’allarme e’ stato Ahmad Fawzi, portavoce dell’inviato delle Nazioni Unite Lakhdar Brahimi. “Questa amministrazione ha bisogno di milioni di dollari domani altrimenti, quando arriveranno i miliardi, non ci sara’ piu’ un Paese”, ha ammonito.
Il denaro serve per pagare i salari arretrati e gli stipendi dei prossimi sei mesi di 210mila impiegati statali e di 25mila poliziotti. I Paesi donatori si erano impegnati a contribuire con 17 milioni di dollari all’avvio dell’amministrazione provvisoria guidata da Hamid Karzai, ma finora sono arrivati solo 8 milioni. L’Onu, come molti diplomatici occidentali, teme che se Kabul non fara’ fede agli impegni venga meno il sostegno popolare al nuovo esecutivo.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.