Formazione

Sindacati e studenti Molise contro la Moratti

Salvo cambiamenti dell'ultima ora, il ministro presenzierà domani all'apertura dell'anno accademico dell'Università degli Studi del Molise. Tra le proteste

di Paolo Manzo

I sindacati e gli studenti molisani si stanno mobilitando in vista dell’arrivo a Campobasso del ministro dell’Istruzione Letizia Moratti. Salvo cambiamenti dell’ultima ora, il ministro presenzierà domani all’apertura dell’anno accademico dell’Università degli Studi del Molise.

La Cgil scuola, assieme al Sindacato Università e ricerca del Molise, ha organizzato una manifestazione che prenderà il via alle ore 9 dinanzi alla facoltà di agraria dell’ateneo molisano.

Qui si raccoglieranno sia gli insegnanti che il personale amministrativo delle scuole e dell’Università del Molise. Alla base della protesta ci sono le politiche di privatizzazione della scuola pubblica i tagli alla ricerca e la mancata valorizzazione delle università.

Un’altra manifestazione, mossa dalle stesse motivazioni, partirà alle 9,30 dalla centrale Piazza Municipio. Qui si raduneranno gli studenti degli istituti superiori della Regione, i militanti di Rifondazione comunista, i Cobas della scuola e gli aderenti al Campobasso Social Forum.

Questi si uniranno agli altri manifestanti e tutti insieme si dirigeranno verso il III edificio polifunzionale, adiacente la facoltà di agraria, dove si terra’ la cerimonia di inaugurazione dell’anno accademico.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.